Interactive

Con Alkemy la versatilità di Barilla Integrale prende vita in tre film in piano sequenza. La pianificazione prevede digital video, display adv, placement su local deals app e partnership editoriali

Dai consumatori più creativi a quelli più attenti all’equilibrio, la nuova campagna di Barilla Integrale parla a chiunque nella pasta cerchi gusto e versatilità con tre film diversi, ognuno dedicato a una tipologia di formato e di target, ognuno con un messaggio specifico.

I tre film raccontano infatti la preparazione di tre ricette legate a stili di vita e stagionalità, utilizzando un linguaggio filmico che permette allo spettatore di immergersi in una storia fluida e coinvolgente pur restando focalizzato sul prodotto: il piano sequenza.

Grazie alla tecnica del piano sequenza, i film Barilla Integrale ci accompagnano in una cucina calda, famigliare, dove assistiamo frame dopo frame alla preparazione di una ricetta. L’andamento della camera è lento, emozionale, mentre la musica segue la ritualità della preparazione, dando un tocco di solennità all’atmosfera generale. Ogni passaggio coinvolge il pubblico grazie all’utilizzo di elementi di scena semplici, legati al calore della cucina casalinga – gli stessi che ognuno di noi può ritrovare a casa propria.

“La sfida è ottimizzare, personalizzando il messaggio sui target con un approccio creativo di valore. Così abbiamo unito le evidenze quantitative, gli insight culturali e messo a terra il tutto attraverso una scelta prima creativa e poi tecnica esteticamente interessante e versatile per i nostri obiettivi. Semplificando. E il piano media ringrazia”, dichiara in una nota la Direzione Creativa Esecutiva di Alkemy.

Ma il lancio di Barilla Integrale non si è limitato ai video digital. Il piano, integrato, prevede anche display advertising, placement sulle maggiori local deals app e partnership editoriali con magazine nazionali ad ampia esposizione.

La campagna è stata sviluppata dalla unit di Brand Experience di Alkemy, società che in passato ha seguito il lancio globale di altre linee speciali di Barilla, definendo per esse strategia, concept creativi, asset di comunicazione e i toolkit per l’implementazione, oltre al recente corto dedicato alla pasta carbonara durante il #CarbonaraDay, CAREbonara.

Credit

Executive Creative Direction: Jan Mattassi, Marco Tironi
Senior Director Brand Experience: Federica Busino
Senior Strategist: Silvia Leso
Senior Copywriter: Christian Leoni
Senior Art Director: Gianluca Gianelli
Art Director: Salvatore Specchia
Account Director: Elena Zanon
Executive Producer: Simone Di Mezza Cutillo
Producer: Chiara Agresta
Line Producer: Alessio Panseri
Assistant Producer: Filippo Giordani
Director: Paoloalberto Tonoli
DOP: Edoardo Emanuele
Food Stylist: Aura Basso
VFX Supervisor: Andrea Gregonelli
Postproduction assistant: Fabrizio Ferigo
Photographer: Andrea Metafuni
Sound design: Jackleg