di Monica Gianotti
Channel 1 news, un nuovo TG generato dall’intelligenza artificiale, ha pubblicato il suo primo episodio dimostrativo… e nessuno dei conduttori è umano.
Il video, della durata di 21 minuti, è stato realizzato dalla startup americana Channel 1.ai di Los Angeles che spera di trasformare, così, il settore del giornalismo radiotelevisivo. Fondata dal produttore e regista Scott Zabielski e dall’imprenditore tecnologico Adam Mosam, Channel 1 verrà lanciata nel 2024 per “dare agli utenti un nuovo modo più personale di guardare le notizie”.
I co-fondatori sperano di produrre tra i 500 e i 1.000 video al giorno, che potranno essere fruiti tramite un’app ad supported o piattaforme video.
See the highest quality AI footage in the world.
🤯 – Our generated anchors deliver stories that are informative, heartfelt and entertaining.
Watch the showcase episode of our upcoming news network now. pic.twitter.com/61TaG6Kix3
— Channel 1 (@channel1_ai) December 12, 2023
L’approccio innovativo di Channel 1 prevede una collaborazione tra giornalisti umani e tecnologia AI. Mentre le decisioni relative all’editing e alla produzione sono vagliate da redattori esperti, l’intelligenza artificiale svolge un ruolo cruciale nella produzione su schermo e nella selezione di alcune storie.
Le fonti delle notizie sono diverse – rassicurano dalla startup – tra cui giornalisti indipendenti, contenuti generati dall’AI da fonti attendibili e rapporti di agenzie esterne.
Guardate il video e giudicate voi stessi…