Dallo streaming alle relazioni online, passando per acquisti e informazione: le piattaforme digitali stanno ridisegnando vari aspetti della società e dell’economia, creando nuove opportunità e sfide. Per approfondire il tema, il Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano (DEMM) presenta un ciclo di quattro incontri gratuiti, curati dal professor Marco Gambaro e realizzati in collaborazione con Casa della Cultura di Milano.
“Le piattaforme digitali hanno rivoluzionato la nostra vita quotidiana, cambiando come cerchiamo informazioni, facciamo acquisti, leggiamo, guardiamo film e organizziamo vacanze. Spesso operano in mercati a due versanti, offrendo contemporaneamente servizi differenti a diversi gruppi di utenti. Per fare un esempio, Google offre ricerche gratuite ai consumatori e vende pubblicità alle aziende. Allo stesso modo, Booking.com gestisce sia gli hotel sia i viaggiatori, affrontando sfide su entrambi i fronti”, spiega nella nota Marco Gambaro, Professore di Economia dei media all’Università Statale di Milano e curatore dell’iniziativa che medierà ciascun incontro.
Ogni incontro prevede l’intervento di due esperti con diverse competenze ed esperienze, per rivedere temi molto discussi e che ormai scandiscono la quotidianità di molti da prospettive diverse, promuovendo così un dialogo interdisciplinare che superi le visioni parziali.
Il calendario
Si parte lunedì 16 settembre 2024 alle 18:00, con il primo incontro dal titolo Piattaforme streaming: come Netflix e Spotify hanno cambiato il nostro modo di consumare cultura, un momento di approfondimento dedicato alle piattaforme di streaming come Netflix, Disney+ e Spotify, servizi che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di consumare cultura, sfruttando le economie di rete. Durante l’incontro, si discuteranno i nuovi problemi nelle relazioni con gli utenti e i creatori di contenuti. Interverranno Marco Gambaro, Lorenzo Zirulia, professore di Economia Industriale all’Università degli Studi di Milano, e Alessandro Gandini, Professore di Sociologia dei Processi Culturali all’Università degli Studi di Milano.
Il secondo appuntamento, L’amore al tempo degli algoritmi: come le piattaforme di matching cambiano le nostre relazioni, previsto per lunedì 30 settembre 2024, sempre alle 18.00, si concentrerà invece sulle piattaforme di matching, come quelle utilizzate per il dating online. Si parlerà di come gli algoritmi influenzano le nostre relazioni e il mercato pubblicitario digitale. Interverranno Marco Gambaro, Victor Vassallo, Managing Director di Making Science, e Andrea Daniele Signorelli, giornalista specializzato in innovazione digitale.
La terza serata, Case e auto sottoutilizzati carburante per le piattaforme: viaggi e ospitalità rivoluzionati da Uber e Airbnb, fissata per lunedì 14 ottobre 2024, esplorerà come Airbnb, Booking e Uber abbiano rivoluzionato il settore dei viaggi e dell’ospitalità. Si discuterà di come queste tecnologie innovative abbiano trasformato l’organizzazione dei nostri spostamenti e di come i sistemi di valutazione dei clienti siano diventati cruciali. Interverranno Marco Gambaro, Maria Rosa Battaggion, Professoressa di Economia Applicata all’Università di Bergamo, e Laura Ammannati, Professoressa di Diritto dell’Economia Università degli Studi di Milano.
L’ultimo appuntamento, Disintermediazione digitale: giornalisti e commercianti verso un nuovo ruolo, in programma per lunedì 28 ottobre 2024, sarà dedicato alla disintermediazione digitale. Verranno affrontate le tematiche legate alla ridefinizione del ruolo degli intermediari tradizionali, come giornalisti e commercianti, nell’era delle piattaforme digitali. Le implicazioni per la regolamentazione e le politiche pubbliche saranno al centro del dibattito con Marco Gambaro, Giulio Vigevani, Professore di Diritto Costituzionale all’Università Milano-Bicocca, e Antonio Manganelli, Professore di Economia e Diritto Antitrust all’Università Lumsa.