Carrefour Italia affida a CAFFEINA, Digital Native Agency il lancio di ‘Tradizioni del territorio’, la campagna di comunicazione per rafforzare il posizionamento e l’awareness dei prodotti premium Terre d’Italia e Filiera Qualità Carrefour.
Il progetto nasce dall’obiettivo di Carrefour di celebrare la provenienza locale dei suoi prodotti, migliorando l’engagement dei consumatori e posizionando la gamma come la scelta migliore per l’acquisto delle eccellenze locali delle regioni Italiane.
Caffeina ha razionalizzato gli insight ottenuti dal C-Frame, il framework strategico proprietario dell’agenzia, per sviluppare una campagna capace di raccontare la bontà e la freschezza dei prodotti Terre d’Italia e Filiera Qualità Carrefour. Uno storytelling emozionale che vede protagonista il confronto generazionale tra nonne e nipoti ai fornelli, per creare una ricetta dedicata ed esaltare il prodotto stesso.
La campagna prevede il lancio di una miniserie di 5 episodi con 5 coppie diverse, per ogni regione rappresentata su tutti i canali digitali e social media del brand.
“La campagna ‘Tradizioni del Territorio’ lavora su uno degli asset più importanti del brand, la qualità e l’origine dei prodotti delle linee del brand Carrefour. Una qualità garantita dai rapporti di stretta collaborazione con i produttori locali che l’azienda ha da anni e sui quali continua ad investire, per assicurare ai propri consumatori sempre il meglio. Caffeina ha dimostrato competenze trasversali, sia sulla parte di ideazione strategica che tecnica e produttiva. Un concept creativo che centra perfettamente il racconto dei nostri prodotti freschi delle linee Terre d’Italia e Filiera Qualità Carrefour: le nonne e i loro nipoti, con un pizzico di dialetto per esaltare la bellezza dell’Italia, sia culinaria sia linguistica”, dichiara nella nota Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication.
Caffeina ha definito una strategia creativa che esalta i prodotti locali con la presenza delle nonne e la loro esperienza culinaria, e creando più efficacia nel racconto con l’uso di dialetti regionali, fonte di riconoscimento dell’orgoglio per il proprio territorio che si prova in ogni angolo del nostro Paese.
La content production della campagna e della miniserie, gestita dai Caffeina Studios, e lo sviluppo della creatività si sono concretizzate in cinque storie di momenti in cucina, per ricordare i piatti tipici di alcune regioni: la Campania con la mozzarella in carrozza, la Toscana con i pici cacio e pepe, la Sicilia con la caponata, l’Emilia Romagna con i cappelletti e la Lombardia con il risotto al gorgonzola.
“In un mondo che è sempre più votato all’innovazione è stato bello portare avanti un progetto che parlasse di un’altra eccellenza italiana, la tradizione. Il rapporto tra nonni e nipoti è qualcosa di puro e unico ed è stato un piacere riuscire a raccontarlo utilizzando ogni volta una lente diversa, grazie alla diversità di un territorio multi-sfaccettato come quello italiano”, commenta Pietro Mandelli, Creative Director di Caffeina.
La campagna lavorerà nella parte alta del funnel, concentrandosi principalmente su metriche di awareness e consideration.
Credit
CAFFEINA
Antonio Marella, Partner & COO
Domenico Manno, Executive Creative Director
Pietro Mandelli, Creative Director
Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
Oscar Carcas Regnaud, Account Director
Daniela Florio, Account Director
Claudia Castelli, Account Manager
Manila Leonzi, Account Executive
Benedetta Orlandi, Senior Account Executive
Alessandra Novena, Account Executive
Paolo Guastalla, Senior Content Designer
Federica Larocca, Social & Content Manager
Elena Nelli, Senior Content Designer
Riccardo Copler, Content Designer
Lara Sartori, Social & Content
Emma Varotti, Associate Content Designer
Lorenzo Angelinetta, Developer
Paolo Bestetti, Lead Media
Marco Barbieri, Media Planner