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Black & Abroad lancia una mappa interattiva degli USA con i dati dei ‘black people’, come proseguimento della sua celebre campagna ‘Go Back To Africa’. Creatività di Performance Art

Due anni dopo la sua provocatoria e acclamata campagna turistica panafricana ‘Go Back To Africa, la società di viaggi Black & Abroad ha lanciato una nuova piattaforma per gli spostamenti, domestici questa volta, basata sui dati: ‘The Black Elevation Map’.

Su BlackElevationMap.com i dati culturali ‘black’, inclusi ovviamente i dati sulla popolazione nera, gli indicatori storici, le attività di proprietà di neri e le attività sui social media, vengono visualizzati come punti di interesse su una mappa degli Stati Uniti: maggiore è la densità dei dati, maggiore è l’elevazione presentata dalla piattaforma.

“A partire dalla progettazione urbana moderna, non devi guardare lontano per vedere i tanti modi in cui le mappe sono state utilizzate per emarginare, dividere e opprimere comunità in tutto il mondo”, spiega in una nota Eric Martin, Chief Creative Officer e co-fondatore di Black & Abroad. “Volevamo aiutare i viaggiatori neri a vedere il Paese in un modo che dia la priorità e celebri i contributi delle persone che ci somigliano e faciliti le scelte di viaggio che approfondiscono il coinvolgimento all’interno della nostra comunità”.

Oltre a migliaia di luoghi di interesse, la Black Elevation Map include 12 guide cittadine e 10 guide nazionali, che includono, ad esempio, aziende vinicole di proprietà dei neri (‘Melanin Vines’), importanti start-up (‘Black Silicon Valley’) e ristoranti che si sono  sempre schierati a supporto dei diritti civili (‘Civil Bites’).

Il progetto è la seconda grande collaborazione tra Black & Abroad e il team dell’agenzia di pubblicità basata sui dati Performance Art. Nel 2019, quel team ha lanciato ‘Go Back To Africa’, che ha portato a un cambiamento misurabile nel sentiment e nell’utilizzo di insulti legati al colore della pelle, e ha vinto quasi tutti i principali premi pubblicitari globali, incluso il Grand Prix in Creative Data a Cannes, il D&AD Black Pencil e il Global Grand Effie in Positive Change.

“Siamo ispirati dall’implacabile positività presnte nel cuore del marchio Black & Abroad: volevamo esplorare ancora una volta quello che succede quando si spinge un’idea audace in un ecosistema tecnologico sofisticato”, spiega Ian Mackenzie, Chief Creative Officer di Performance Art. “Sappiamo che i dati che stiamo visualizzando rappresentano solo una frazione dell’effettivo contributo culturale di colore. Consideriamo questo come parte di una conversazione in corso e un contrappunto concettuale a una lunga storia di mappe create usando posizioni pregiudiziali dannose e non riconosciute”.

The Black Elevation Map verrà lanciato con un film pubblicitario di 60 secondi intitolato ‘A Hymn Away From Home’, diretto da Kelly Fyffe-Marshall (il cui ‘Black Bodies’ era una selezione ufficiale del TIFF 2020) e prodotto dalla società di produzione di proprietà dei neri Alfredo Film. Il film combina filmati ambiziosi di oltre 30 imprenditori provenienti da tutta l’America con immagini iconiche di montagne e poesie originali commissionate ed interpretate dalla poetessa Jasmine Mans (autrice di ‘Black Girl, Call Home’).

Gli altri contributori del progetto includono il designer Tré Seals, il cui carattere tipografico ‘Martin’ è stato ispirato dai manifesti di protesta del Memphis Sanitation Strike del 1968. Seals ha anche creato un originale set di icone per il progetto, ispirato da un’indagine sulla simbologia africana.

La funzionalità del sito include la possibilità di creare e inviare tramite email i ‘preferiti’, una funzione ‘Aggiungi alla mappa’, la ricerca per città, una modalità di esplorazione della mappa in stile libero, e un feed dei social media di viaggio di persone di colore. La mappa raccoglie anche le conversazioni sui social media relative ai viaggi dei ‘black’ da Twitter e Instagram, basate sull’uso di hashtag e suddivise in tre flussi.

“Abbiamo sempre visto un’opportunità per elevare la comunità attraverso l’esplorazione del mondo”, conclude Kent Johnson, Chief Strategy Officer e co-fondatore di Black & Abroad. “La Black Elevation Map è un modo per noi di condividere la visione positiva del brand per ciò che riguarda i viaggi nazionali, incoraggiando al contempo l’esplorazione attraverso la nostra comunità molto diversificata. Avremo sempre tante miglia da percorrere: speriamo che questa mappa aiuti con il viaggio”.