Interactive

Audiweb diffonde la Total Digital Audience di Maggio: 44,2 milioni, pari al 74,9% degli italiani. Riattivato anche il servizio Audiweb Daily/Weekly con l’Identity System – DCR ID di Nielsen

Sono stati diffusi oggi il documento di scenario e la sintesi dei dati della Total Digital Audience del mese di Maggio 2022. Inoltre, a partire da questo mese di luglio, viene riattivato il servizio ‘Audiweb Daily/Weekly’ che consentirà a tutti gli editori che hanno aderito al servizio di disporre di un dato di unique audience (utenti unici deduplicati) ‘giorno’ e ‘settimana’, distribuito con frequenza giornaliera e settimanale e disponibile poche ore dopo la rilevazione.

La riattivazione di Audiweb Daily/Weekly consegue all’introduzione della nuova componente Identity System – DCR ID, messa a punto da Nielsen, il ‘motore’ utilizzato per alimentare e potenziare il processo di attribuzione di audience a dati censuari, assegnare informazioni demografiche di genere ed età e consentire la deduplicazione tra device. Il DCR ID consente, quindi, di elaborare i dati delle metriche volumetriche (page views, stream views e tempo speso) e stimare i dati di unique audience utilizzando indicatori raccolti da Nielsen mediante un pool di data provider esterni, selezionati dalla medesima Nielsen, per ‘colorare’ i segnali digitali raccolti tramite SDK.

La nuova componente DCR ID contribuisce, così, a migliorare e a perfezionare la metodologia di rilevazione Audiweb, andando ad aggiungersi alle basi del sistema Audiweb: Ricerca di Base, Audiweb Panel, gli SDK per la rilevazione censuaria e il sistema di catalogazione dell’offerta editoriale.
I dati rilasciati dal servizio Audiweb Daily/Weekly sono riferiti agli individui dai 2 anni in su per la componente Computer e per la componente Mobile (Smartphone e Tablet). La consultazione dei dati sarà disponibile a partire da luglio. La riattivazione di questo servizio si inserisce in un contesto in cui la rilevazione Audiweb continua a rappresentare il punto di riferimento per la misurazione delle audience online in Italia, che ha visto l’adesione di 20 concessionarie, di oltre 100 publisher rappresentati con più di 200 brand e 25 agenzie media che utilizzano, tutti, i dati Audiweb per analisi e pianificazioni.

La total digital audience nel mese di Maggio 2022
Nel mese di maggio la Total Digital Audience è rappresentata da 44,2 milioni, pari al 74,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegata complessivamente per 67 ore e 25 minuti. Con 39,3 milioni di individui online da Mobile (Smartphone e Tablet), in questo mese di rilevazione la fruizione da questi device resta stabile raggiungendo il 91% della popolazione maggiorenne (18-74 anni).
Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.

Entrando nel dettaglio della popolazione online nel giorno medio, i dati di maggio restano allineati agli ultimi mesi: il 63,6% degli individui dai 2 anni è online e, se consideriamo la fascia tra i 18 e i 74 anni, troviamo quotidianamente su internet 4 persone su 5 (l’84,4% di questo segmento).
Tra le fasce d’età più coinvolte troviamo i 45-54enni con l’88,3% di questo segmento online nel giorno medio (8,5 milioni), seguiti dai 35-44enni con l’87,9% (6,8 milioni), i 18-24enni con l’87,8% (3,6 milioni) e i 25-34enni con l’86,8% (5,7 milioni).

In questo mese di rilevazione troviamo online il 67,3% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 64,6% dal Nord Est (7,4 milioni), il 64,5% dall’area Centro (7,5 milioni) e il 59,7% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, si osserva che la distribuzione dell’audience online tra le categorie di siti e mobile app disponibili resta pressoché invariata, con un trend costante e consolidato e variazioni legate a effetti ‘stagionali’ o a particolari avvenimenti. A maggio, infatti, le news online riacquisiscono audience (+1,7%) dopo un mese di aprile caratterizzato da ponti e festivi e un’audience meno attiva su questo tipo di offerta, così come i siti di viaggi – ad esempio la categoria Map e Travel info (+3,5%) – registrano incrementi rispetto al mese precedente in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva e quelli dedicati allo Sport (+8,8%) grazie a importanti eventi sportivi in fase conclusione.