Ariston Group rinnova il sito corporate e sceglie Dynamo, la digital product agency controllata da CAFFEINA, per la progettazione.
Il nuovo sito allinea la presenza digitale di Ariston Group al ruolo che ricopre nel settore e si rivolge in maniera efficace a tutti i suoi stakeholder. Descrive l’identità del gruppo, esprimendone i valori, ripercorrendone il percorso di crescita e mettendone in evidenza i pilastri della strategia di sviluppo. Una panoramica del portafoglio di marchi e soluzioni sottolinea la sua capacità di supportare la transizione energetica negli edifici in tutte le fasi. Sezioni dedicate ne raccontano l’impegno nei confronti delle persone e il piano di sostenibilità al 2030 ‘Road to 100’. Alla comunità finanziaria è stato, infine, riservato uno spazio dedicato e completamente integrato, che migliora l’accesso a informazioni e materiali.
Il design pulito e razionale è coerente con la visual identity di Ariston Group e mira a garantire un’esperienza utente fluida. Dal punto di vista tecnologico, invece, l’implementazione di Adobe Experience Manager (AEM) permette di disporre di una piattaforma scalabile e flessibile, per una gestione ottimale dei contenuti che minimizza il time to market e si adatta rapidamente alle esigenze aziendali.
“Siamo orgogliosi di aver accompagnato Ariston Group in questa trasformazione digitale. Il nuovo sito rappresenta perfettamente l’equilibrio tra solidità e flessibilità che il gruppo voleva trasmettere, e siamo certi che sarà un importante strumento di comunicazione per tutti i suoi stakeholder”, dichiara nella nota Stefan Manastirliu, Product & Design Director di Dynamo.
“Con quasi 95 anni di storia alle spalle, Ariston Group ha costantemente investito nella propria crescita, fino a diventare un gruppo globale tra i leader di settore che, dal 2021, è quotato in borsa. Questo progetto nasce dall’esigenza di parlare a tutti i nostri interlocutori aziendali attraverso un unico touch point digitale capace di raccontare in maniera chiara e significativa chi è oggi Ariston Group. Se abbiamo raggiunto l’obiettivo, è anche grazie alla preziosa collaborazione con Dynamo”, aggiunge Cosimo Corsini, Chief Strategy Officer di Ariston Group.
Le fasi del progetto
I team di Ariston Group e Dynamo hanno lavorato insieme, affrontando il progetto in fasi. Il punto di partenza è stata l’analisi dei bisogni, abbinata a uno studio approfondito dello scenario di mercato. La creazione di moodboard e benchmark visivi e funzionali hanno permesso di definire una direzione stilistica precisa già dalle prime fasi del progetto. Il focus si è poi spostato sulla creazione della nuova esperienza digitale, basata su un Design System moderno e accessibile, pensato per garantire solidità e scalabilità del sito nel tempo.
Ogni componente è stato definito sia a livello stilistico sia funzionale, con particolare attenzione alla semplificazione dell’esperienza editoriale. In contemporanea, è stata sviluppata la content strategy, supportata da una nuova architettura delle informazioni pensata per favorire la navigabilità del sito e aumentare l’efficacia dei contenuti.
Credit
CAFFEINA
Antonio Marella, Partner & COO
Stefan Manastirliu, Product & Design Director
Carlo Frinolli, Head of Design
Monica Costa, Client Services Director
Aura Tardia, Product Management Supervisor
Giuseppe De Pascale, Senior Product Designer
Laura De Santis, Service Designer
Lisa Rinaldi, UX Writer
Marina D’Avello, SEO Specialist