La nuova campagna internazionale di Poltrona Frau, realizzata interamente da AQUEST – Creative Production & Technology Company – ha dato voce al racconto della collaborazione con il menswear designer Ozwald Boateng, incarnata in una capsule collection che combina i concetti di culture & craft in un’offerta inedita, dove si fondono insieme la vivacità dell’estetica africana, lo stile della sartoria britannica e l’artigianalità italiana.
Alla casa di produzione interna all’agenzia, AQuest Production, il brand ha commissionato la content production per il lancio di collezione in occasione della London Design Week 2023. Dall’Hero Film, che mette in risalto ogni oggetto d’arredo, all’emozionante Docu Film, che cattura il processo creativo di Ozwald Boateng, il fashion designer britannico di origini ghanesi, noto per il suo stile unico che trae ispirazione dalla storia sartoriale di Savile Row, dalla multiculturalità di Londra e dalla tradizione africana.
In questo documentario AQuest racconta la collezione Poltrona Frau con la voce di Boateng, che durante il video descrive il proprio processo creativo, insieme alla sinergia e ai valori che lo avvicinano al brand italiano.
“Questa collezione è stata la nostra via per inaugurare l’iniziativa ‘Culture and Craft’, che celebra la sostenibilità e la diversità nel mondo dell’alto design italiano, con passione, unicità e innovazione”, racconta nella nota Leonardo Alasia, Global Marketing & Communications Director di Poltrona Frau.
L’agenzia veronese ha saputo guidare ogni fase della content production, dall’ideazione fino alla post-produzione, contribuendo anche con scatti fotografici e l’utilizzo di CGI, per aggiungere dettagli di prodotto inaspettati.
Quella tra l’agenzia del gruppo WPP e Poltrona Frau è una collaborazione frutto di una partnership
pluriennale, consolidata in progetti di grande importanza, come riporta Leonardo Alasia: “Considerando il successo ottenuto con il lavoro premiato per le collezioni Take Your Time e Boundless Living Outdoor, abbiamo deciso di collaborare nuovamente con AQuest. La loro visione e capacità nel combinare creatività e tecnologia ci hanno permesso di integrare video 3D e tecniche di produzione tradizionali e ottenere così contenuti di grande impatto per la distribuzione sui canali digitali e per le attivazioni fisiche a supporto dell’intero customer journey”.
Il Direttore di Produzione di AQuest, Tommaso Artegiani, aggiunge: “La profonda conoscenza di Poltrona Frau e del suo heritage ci ha permesso di attivare al meglio le nostre competenze di video production e CGI per l’ideazione e realizzazione di contenuti su misura. Il concetto di craftsmanship protagonista di questa collezione è infatti uno dei valori fondanti del nostro metodo, dove la cura dei dettagli diventa la nostra firma”.
Credit
Poltrona Frau
Global Marketing & Communications Director: Leonardo Allasia
Product Marketing & Communication: Graziano Marzioni
Product Marketing Coordinator: Stefania Gasco
Communications Account: Benedetta Romano
AQuest
Production Director: Tommaso Artegiani
Executive Producer: Moira Spotorno
Producer: Silvia Bertucco
Film Director: Nicola Rossi
Creative Director: Francesco Bonato
Video editing & post-production: Michele Rodella
Photographer: Filippo Maffei
3D Executive Producer: Alessio Merulla
3D Artist: Fabio Esposito
Photo post-production: Giacomo Caloi
Sound Designer: Alessandro Franceschini