Alvarez & Marsal (A&M), azienda che offre servizi di consulenza, ristrutturazione e turnaround, ha lanciato una nuova business unit digitale in EMEA progettata per trasformare le performance finanziarie delle aziende fra digital transformation e digital disruption e per aiutarle a cogliere opportunità digitali e tecnologiche.
Data intelligence, cybersecurity, customer experience, smart product e cloud, sono i nuovi ambiti con cui le aziende oggi devono confrontarsi e che possono essere integrati all’interno dei business tradizionali per trarre nuove opportunità. Ed è proprio questo il terreno su cui Alvarez&Marsal ha deciso di portare la oggi la consulenza professionale di alto livello.
Negli ultimi quattro anni A&M ha triplicato i ricavi e il personale in EMEA e l’investimento in questa nuova business unit è destinato a dare un ulteriore impulso a questa traiettoria in forte crescita. Secondo le previsioni, infatti, circa il 30% dei ricavi EMEA saranno alimentati dal digitale entro il 2026. L’azienda, inoltre, sta investendo in modo significativo nelle nuove expertise e nello sviluppo di team combinando specialisti provenienti dalle migliori aziende di servizi professionali con il proprio background operativo in ogni area di business e geografia.
Nominato alla guida della nuova unità per la crescita del business digitale in EMEA, Jean Laurent Poitou. Poitou, che assume la qualifica di Managing Director, e il suo team lavoreranno in ogni settore di A&M, compresi i settori consumer, retail, industriale e automobilistico, salute, scienze della vita, servizi finanziari, ospitalità e TMT in EMEA per aiutare i clienti a progettare, sviluppare soluzioni digitali scalabili capaci di creare nuove linee di reddito e generare valore a lungo termine.
Nel corso della sua carriera, Poitou ha aiutato le aziende della selezione Fortune 500 e del settore pubblico a trasformare le loro attività applicando nuove tecnologie come la data science, la data engineering e l’intelligenza artificiale, e migliorando i processi aziendali attraverso l’applicazione della robotica, dell’automazione e delle soluzioni digitali di customer experience. Ha aiutato i clienti ad aprire nuove linee di reddito, a fornire interazioni alimentate digitalmente e a sfruttare le intuizioni per affinare la competitività.
Poitou opera da Parigi. Prima di entrare in A&M, è stato Senior Managing Director presso Accenture e membro del Global Leadership Committee. Si è specializzato nei settori della tecnologia, delle telecomunicazioni e dei media e nei business digitali ed è stato fondamentale per il lancio e l’espansione di Industry X.0 di Accenture Digital e per la crescita di Accenture Interactive. Ha anche guidato le attività di Applied Intelligence di Accenture in Europa.