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Alkemy lancia i Digital Data Products per puntare sulla SEO misurabile e prevedibile. Obiettivo: aiutare le aziende a ridurre i costi di acquisizione e retention dei clienti

Da sempre, quando si pensa alla SEO, si pensa a una scatola nera: Google non ha mai rivelato l’esatto funzionamento del suo algoritmo e non ha mai fornito strumenti di alcun tipo per le aziende interessate a migliorare la propria visibilità sul motore di ricerca.

Il risultato? L’investimento nelle attività SEO, intese in senso ampio, è storicamente sottovalutato e difficile da gestire. Minore chiarezza sulle cause/effetto e misurabilità, minor budget investito. Un vero problema per le aziende: questo perché l’incremento nel traffico organico è cumulativo nel tempo, è un traffico di alta qualità e propensione all’acquisto, e non deve essere pagato per ogni singolo click come nelle attività di media.

Per contrastare l’aumento costante dei costi di acquisizione per i nuovi clienti, e riuscire a vedere queste attività con un approccio più data driven, ALKEMY ha deciso di costruire una soluzione tecnologica. Una soluzione che trova le leve e modalità giuste per capire e ottimizzare la propria SEO all’interno di un marketing mix che deve essere sempre più bilanciato e sinergico fra i vari canali.

Per fare questo, grazie a un unicum sul mercato, l’azienda fa leva sul proprio ramo di Data & Analytics, oltre 120 persone altamente specializzate su Deep/Machine Learning e Data Science, con l’obiettivo di costruire una tecnologia proprietaria che attinga all’incredibile mole di dati disponibili sul web e la incroci con quelli delle properties dei propri clienti per avere un approccio ancora più scientifico e statistico che accompagni le figure altamente specializzate nel percorso di analisi, strategia e messa a terra delle ottimizzazioni.

Nell’ambito della strategia 3D (Data Driven Digital Marketing), nascono quindi i Digital Data Products: un insieme di strumenti che fornisce insight estremamente personalizzati e specifici per il cliente e la propria industria di riferimento, oltre ad avere una capacità di calcolo e quindi profondità senza precedenti – un vero vantaggio competitivo nel mondo di oggi dove il tempismo è un fattore determinante per la crescita. In questo modo, grazie anche a una serie di automazioni, è possibile accorciare i tempi di alcune fasi delle attività, e avere anche degli output di statistica avanzata che rendono più misurabile e prevedibile sia la dimensione dell’opportunità, ma anche il ritorno sull’investimento previsto.

Risultato: molti clienti hanno visto un abbassamento significativo dei loro costi di acquisizione grazie al bilanciamento della spesa e pianificato più progettualità che possano essere messe alla pari di altri investimenti marketing più onerosi.

I Digital Data Products possono portare grandi vantaggi a tutte le tipologie di aziende e industry, ed essere ulteriormente personalizzati per casi d’uso specifici, e aggiornati in base alle continue evoluzioni dei motori di ricerca.