Interactive

Alibaba Foundation e Jack Ma Foundation lanciano l’International Medical Communication Platform contro il COVID-19. Disponibile gratuitamente anche un manuale di prevenzione

Oltre 440 istituzioni mediche di 104 paesi e regioni geografiche hanno chiesto di condividere esperienze nella lotta contro COVID-19 attraverso la International Medical Expert Communication Platform.

La piattaforma, al centro del programma Global MediXchange for Combating COVID-19 (GMCC), è stata istituita congiuntamente dalla Jack Ma Foundation e dalla Alibaba Foundation. Progettata per i medici di tutto il mondo che abbisognano di comunicare senza problemi tra loro condividendo la propria esperienza nella lotta contro la pandemia dovuta al COVID-19, interrogandosi e rispondendosi reciprocamente, la maggior parte delle domande, fino a oggi, è arrivata da istituzioni mediche attive negli Stati Uniti, in Turchia, nel Regno Unito, in Pakistan, in Spagna e in Germania. Per accedervi, il personale medico deve fare domanda e attendere l’approvazione del GMCC prima di essere ammesso a partecipare liberamente alle discussioni e alle sessioni individuali o di gruppo.

“Abbiamo lanciato una piattaforma online per medici e infermieri in tutto il mondo perché possano facilmente scambiarsi idee, lezioni e know-how indispensabile nella loro lotta contro il virus”, ha scritto Jack Ma, il fondatore di Alibaba, in un tweet mercoledì scorso. “Diamo il benvenuto a tutti gli ospedali che vogliano unirsi a quelli cinesi su questa piattaforma aperta”.

Basata sulle funzioni di messaggistica e comunicazione proprie di DingTalk, sempre di Alibaba Group, la piattaforma digitale offre funzionalità gratuite di audio e videoconferenza, insieme alla possibilità di trasmissione in diretta o in streaming, anche negli scenari più complessi. Gli operatori sanitari di diversi paesi possono scegliere di comunicare individualmente con i loro colleghi, oppure possono partecipare a sessioni di gruppo di condivisione dal vivo per interagire con più partecipanti, utilizzando la traduzione garantita dell’Artificial Intelligence del Gruppo, per superare le barriere comunicative. Il primo ospedale affiliato, Zhejiang University School of Medicine (FAHZU), ad esempio, ha utilizzato la piattaforma per condividere la sua esperienza costruita in questi mesi sul campo con 92 altri istituti medici di 44 paesi.

Una funzione di registrazione automatica consente una ulteriore condivisione dei dibattiti o delle elzioni (o pubblicazione degli stessi su siti Web) per offrire un consumo on demand a coloro che non hanno potuto partecipare alle trasmissioni in diretta a causa del fuso orario o perché altrimenti impegnati. L’obiettivo è la costruzione di una comunità virtuale internazionale, anche grazie alla traduzioni veicolate dell’AI disponibili al momento in 11 lingue: arabo, cinese, inglese, francese, indonesiano, giapponese, russo, spagnolo, tailandese, turco e vietnamita.
DingTalk, che alimenta la piattaforma GMCC, è stato anche segnalato dall’UNESCO come mezzo per facilitare l’apprendimento a distanza nel corso della presenta fase epidemica.

Sempre nell’ambito del programma GMCC, è stato reso disponibile gratuitamente un Manuale di Prevenzione e Trattamento del COVID-19, realizzato dal First Affiliate Hospital della Zhejiang University School of Medicine, e compilato sulla base dell’esperienza clinica, in sette lingue diverse: cinese, inglese, francese, italiano, giapponese, spagnolo e turco. Questo manuale fornisce linee guida complete e le migliori pratiche dei clinici cinesi che hanno affrontato finora il COVID-19. Presto questo manuale sarà disponibile anche in altre lingue, man mano che il programma GMCC si espanderà, come fonte di risorse teoriche e cliniche contro la pandemia, e per fornire suggerimenti e riferimenti più pratici al personale medico e infermieristico in tutto il mondo.