Adasta ha annunciato la propria adesione al Transparency & Consent Framework di IAB Europe. L’iniziativa, nata nel 2018, è stata concepita per supportare tutti gli operatori del comparto della pubblicità digitale e garantire il rispetto del GDPR e della Direttiva ePrivacy dell’Unione europea quando trattano dati personali o accedono/memorizzano informazioni sul device dell’utente, come cookie, identificatori pubblicitari, identificatori di dispositivi e altre tecnologie di tracciamento.
Il framework è stato sviluppato da IAB Europe in collaborazione con organizzazioni e professionisti dell’industria dell’advertising digitale. La sua adozione assicura trasparenza ai consumatori in merito a come e da chi vengono trattati i loro dati personali, garantendo all’utente la possibilità di scelta. Inoltre, il framework consente ai Vendor impegnati nel programmatic advertising di sapere in anticipo se lo stato di trasparenza e di consenso proprio e dei propri partner permette loro di gestire legittimamente i dati personali per la pubblicità online e per scopi correlati.
Grazie al framework, i publisher possono continuare a finanziarsi attraverso la pubblicità e i marchi possono continuare a raggiungere il loro pubblico di riferimento. Il tutto, e soprattutto, tutelando la privacy dei consumatori.
“Aver ottenuto la certificazione del Transparency & Consent Framework di IAB Europe”, spiega nella nota Simone Chizzali, CEO di Adasta, “è un passo concreto nello sviluppo intrapreso dalla concessionaria sempre più orientata a una configurazione ad tech del proprio business model. È altresì funzionale a dare ai nostri partner editoriali e pubblicitari la sicurezza di un ambiente che rispetta le regole di trasparenza e privacy, allineandosi ai processi di raccolta del consenso e gestione del dato, nel pieno rispetto delle normative europee. Gli utenti del nostro bacino pubblicitario hanno ora a disposizione una serie di strumenti certificati, a ulteriore protezione dei loro dati e della loro privacy”.