Interactive

ABB e Wundermann Thompson mostrano il lato più umano della tecnologia nel video hero che lancia ‘Intelligent Distribution’

ABB ha scelto WUNDERMAN THOMPSON per il lancio di Intelligent Distribution. Insieme hanno fatto una scelta importante, quella di portare la semplicità e l’immediatezza in un mondo complesso come quello della tecnologia. Nel video hero vengono infatti lasciati da parte i tecnicismi per porre una domanda molto semplice ai consumatori. ‘Si può avere davvero tutto il controllo dell’energia e del proprio impianto elettrico?’ Ci sono momenti in cui è bello lasciarsi andare, perdendo il controllo, ma altri in cui è fondamentale mantenerlo, specialmente quando si tratta della propria azienda. E in quest’ultimo caso ABB riesce a dare una risposta, offrendo un sistema intelligente, semplice e scalabile per prendere il controllo del proprio impianto, passo dopo passo.

ABB e Wunderman Thompson hanno sviluppato un progetto sofisticato e complesso, nato dalle esigenze dei clienti stessi, nell’ottica di comunicare un concetto di efficientamento elettrico e sostenibilità a tre target distinti: il primo, centrale, quello degli imprenditori, sia grandi sia piccoli, gli energy e facility manager; il secondo un target più progettuale, quello degli electrical designer; e il terzo, un target più tecnico, quello degli installatori e quadristi.

Si è partiti da una serie di analisi e interviste mirate, nell’ottica di comprenderne anzitutto le esigenze e approfondirne la customer journey. Per poi arrivare a un concept condiviso che fosse efficace su tutti i target, applicabile a un vero e proprio ecosistema di comunicazione che spiegasse al meglio i benefici della soluzione ABB.

L’obiettivo principale della campagna è quello di dare visibilità alla nuova soluzione di ABB mettendo in luce i benefici specifici per ogni target. Gli utenti saranno accompagnati in un percorso che li porterà a una scoperta sempre più approfondita del mondo di Intelligent Distribution fino al contatto diretto con l’azienda.

Anche la pianificazione della campagna è stata pensata per parlare in maniera mirata a questi target, usando principalmente un mix di comunicazione online ed offline che parte dai social (Facebook e Linkedin) e digital ADV (Display, SEM, CRM) fino ad arrivare a riviste generiche e specializzate, per parlare al target più corretto nel momento giusto.

La campagna ‘Prendi tu il controllo’ è on air dal 2 novembre. Al video hero faranno seguito contenuti verticali, specifici per ogni target.