Leo Burnett#, agenzia parte di Publicis Groupe, firma l’attivazione di McDonald’s dedicata alla festa di San Valentino. L’obiettivo è invitare gli utenti a scaricare l’app grazie a una call to action un po’ irriverente: aspetta a scaricare il tuo partner, scarica prima l’app McDonald’s.
La campagna parte da un’ironica verità che riguarda le tante persone che vivono un rapporto di coppia con quella che evidentemente non è un’anima gemella, i cui difetti possono diventare fastidiosi fino a far pensare: ‘ora la scarico’. Da qui l’invito di McDonald’s a non farlo subito, ma a scaricare prima l’app per gustare insieme le offerte del giorno più romantico dell’anno.
Si tratta di una campagna digital a 360°; l’attivazione media, curata da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP), vive anche su tutti i canali social del brand – TikTok, Instagram, Facebook – sotto forma di post e stories con copyad ironiche riferite a situazioni in cui prima o poi nella vita di coppia accade a tutti di ritrovarsi. Ma non con l’app McDonald’s, la più scaricata del 2021 nel settore drink&food*, che dà accesso a offerte in grado di far passare in secondo piano ogni scaramuccia d’amore.
Credit
McDonald’s Italia
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili
Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
Copywriter: Beatrice Galli
Senior Art Director: Tommaso Casarini
Junior Art Director: Stefano D’Andrea
Junior Art Director: Arianna Perrone
Assistant: Francesco Bonavita
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Manager: Claudia Collura
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategic Project Manager: Simona Ventrella
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli
OMD
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Manager: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloè Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Letizia Somaschini