Interactive

5 influencer raccontano su Instagram l’animo scientifico e divulgativo dell’Acquario di Genova

@famiglianomade e @ilfotografodeipuffi

In occasione della riapertura al pubblico, l’Acquario di Genova ha lanciato un’iniziativa speciale: cinque influencer faranno conoscere, con il loro personalissimo stile, la vita dell’Acquario e le attività di ricerca e conservazione portate avanti dallo staff scientifico.

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un racconto per immagini che contribuisca a promuovere l’Acquario, eccellenza del territorio, attraverso prospettive diverse e focus speciali sui progetti di conservazione e ricerca, su cui l’Acquario non ha mai cessato di impegnarsi nonostante i lunghi mesi di chiusura.

Per la prima volta dei social ambassador sono incaricati di raccontare l’animo scientifico e divulgativo dell’Acquario attraverso i canali social, in particolare Instagram. Ogni social ambassador riceverà un Acquariopass nominativo – l’abbonamento annuale che permette di tornare ogni giorno in visita all’Acquario – con il quale avrà libero accesso al percorso per coinvolgere i propri follower nella quotidianità e nella straordinarietà dell’Acquario più grande d’Europa.

@mauribardi e @cilrosa

Gli influencer chiamati a rivestire questo speciale ruolo sono: Greta, Simone, Leonardo e Camilla @famiglia.nomade; Claudio Tallone @ilfotografodeipuffi; Claudia, Carlo e Tommaso @topi_e_lenticchia, anche corrispondenti del blog nazionale Viaggiapiccoi.com; Maurizio Bardini @mauribardi e Rosa Ciliberti @cilirosa admin delle community @thehub_liguria e @thehub_genova.

@topi_e_lenticchia

L’attività social degli ambassador inizierà a partire da maggio e proseguirà per tutto il 2021. Ogni mese, racconteranno la vita tra le vasche dell’Acquario e uno dei progetti scientifici. Si partirà con il progetto Life Claw dedicato alla salvaguardia del gambero di fiume europeo, in declino nell’area dell’Appennino nordoccidentale di Emilia-Romagna e Liguria.

Si proseguirà mese dopo mese con focus sulle scogliere coralline, sulla conservazione della testuggine palustre ligure Emys orbicularis Ingauna; sul soccorso e la cura delle tartarughe marine Caretta caretta, sul progetto Intermed, un network internazionale per studiare e proteggere i Cetacei del Mar Mediterraneo.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia social dell’Acquario di Genova volta ad aumentare la brand awareness, ampliare il numero di follower e di contenuti condivisi ed instaurare un dialogo duraturo con la propria fan base creando commenti, condivisioni e quindi engagement. L’Acquario di Genova è oggi tra le destinazioni più instagrammate del nostro paese con oltre 130.000 scatti condivisi con l’hashtag #acquariodigenova e 53.800 follower sul suo profilo @acquariodigenova.