Healthcare

Tessitura Monti, ISS approva le mascherine quali dispositivi medici

Tessitura Monti in Amministrazione Straordinaria ha ottenuto parere favorevole da parte dell’Istituto Superiore di Sanità per la classificazione di dispositivo medico per le proprie mascherine lavabili. L’approvazione da parte dell’ISS permette di produrre e commercializzare le mascherine in 100% cotone, ex art. 15 del Decreto Legge Cura Italia, quali mascherine chirurgiche di tipo 2.

Conformi alla normativa UNI 14683 e 10993 secondo i test condotti in laboratori accreditati, le mascherine di Tessitura Monti, grazie ai particolari trattamenti effettuati, hanno dimostrato di presentare caratteristiche di traspirabilità, efficienza di filtrazione batterica e pulizia da microbi previste dalle normative tecniche in vigore. L’approvazione da parte dell’ISS ne consente ora l’utilizzo anche in ambienti di assistenza e sanitari, dimostrando così l’efficacia e il valore del prodotto.

Dopo la donazione del primo lotto di 10mila mascherine prodotte ai cittadini di Maserada sul Piave, dove ha sede l’azienda trevigiana, è iniziata la vendita alle aziende interessate ed i dispositivi medici sono ora anche disponibili direttamente ai consumatori presso l’Outlet Monti adiacente allo stabilimento di Tessitura Monti.