Gaming

Pokémon, l’ascesa dal Gameboy al mondo del Fashion

di Edoardo Quattrocolo

L’era digitale con un mondo fortemente interconnesso creano inevitabilmente dei fenomeni culturali, delle icone e dei simbolismi in cui le persone si identificano. I Pokémon sono proprio questo: un fenomeno culturale e multigenerazionale che ha saputo evolversi con il passare del tempo, assumendo un’ottima narrazione transmediale, che ha dato vita ad un universo raggiungibile in qualsiasi momento da parte degli utenti.

A più di 25 anni dall’uscita del videogioco originale, diverse generazioni sono cresciute sotto gli occhi vigili di Pikachu e dei suoi amici ed il franchise stesso si è ampliato, fino a comprendere anime, merchandising, dai giochi di carte collezionabili ai blockbuster di Hollywood. Un percorso di scala globale che ha permesso al marchio Pokémon di evolvere nel tempo, dimostrando capacità di adattamento ed innovazione, sviluppando un posizionamento più verso il lifestyle che verticale al mondo gaming, com’era in principio.

Questa evoluzione, ha attirato l’attenzione dei Brand, ed analizzando gli ultimi anni, Pokémon ha aumentato drasticamente la sua presenza in un settore in particolare, quello della moda, collaborando con diversi marchi. Da stilisti famosi e di alto livello come Jeremy Scott a nomi emergenti come Charli Cohen e Bobby Abley, oltre a partnership con Uniqlo, H&M, Zara e collaborazioni con marchi come GCDS, Balmain, Longchamp, Converse, Levi’s e The North Face, fino ad arrivare alle più recenti collezioni con Fendi e la linea di gioielli con Tiffany.

Vediamo alcuni delle collaborazioni più interessanti:

GCDS x Pokémon

Durante le sfilate milanesi andate in scena per la presentazione delle collezioni Spring/Summer 2019, il brand italiano GCDS rivelò alcuni incredibili capi ispirati ai Pokémon, con protagonisti Pikachu e Jigglypuff. La capsule collection a tiratura limitata, si componeva di stivali, calze, tute e maglioni caratterizzati da colori brillanti e vivaci.

BAPE x Pokémon

Il marchio di moda giapponese BAPE, durante l’autunno del 2020, ha deciso di chiamare in causa i Pokémon di prima generazione unendoli con l’iconico stile di Baby Milo. La linea è caratterizzata da una varietà di capi essenziali per donna, uomo e bambino, tra cui T-shirt, portachiavi, crop top, long sleeve, hoodies e una borsa.

Balmain x Pokémon

La proposta dei due marchi si compone di un una collezione apparel in edizione limitata composta da calzature e accessori con protagonista il Pokémon più famoso, Pikachu. Il personaggio della saga compare su T-shirt, canottiere, camicie, pantaloni, borse e altro ancora, spesso affiancato alla stampa Labyrinth della maison, che richiama e omaggia le origini del franchise negli anni ’90 su Gameboy Color.

The North Face x Pokémon

La nuova partnership ha introdotto due nuove giacche per bambini ed un cappello, con la stampa di Pikachu. Le giacche potevano essere arrotolate e conservate in speciali sacchetti in stile Pokéball, così come le sue varianti Megaball, Ultraball e Masterball. Un gadget semplice ma di grande impatto e praticità.

Fendi x Pokémon

Dal 4 gennaio 2024 il gioco mobile di Pokémon basato sulla realtà aumentata, ‘Pokémon GO’, ha introdotto nuovi oggetti avatar (cappello, T-shirt e felpa) a tema Dragonite in collaborazione con il marchio Fendi per celebrare l’Anno del Drago. Gli utenti del gioco potranno ottenere gratuitamente questi articoli visitando PokéStop sponsorizzati da Fendi o alcuni negozi.

Queste collaborazioni sono molto rilevanti per i brand, perché permettono di creare prodotti unici, attrarre nuovi clienti e generare interesse attraverso collezioni di abbigliamento e accessori ispirati ai personaggi e ai temi di Pokémon. Le partnership offrono opportunità di design innovativo, sperimentazione creativa e introducono un elemento ludico e distintivo nelle linee di moda dei brand, contribuendo a una maggiore visibilità e coinvolgimento del pubblico giovane e appassionato di moda, con un occhio di riguardo per uno stile distintivo e che non passa inosservato.

I Pokémon hanno trovato un nuovo universo in cui ‘evolversi’ e diventare icone.