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Kérastase e la ‘Forza delle donne’, il progetto per la crescita e l’autodeterminazione delle donne nella società

Le donne italiane sono più resilienti e solidali degli uomini in un contesto in cui il timore di non farcela ad affrontare le difficoltà è un fenomeno molto diffuso.

Sono i risultati di un’Indagine di Kérastase realizzata dall’Istituto di ricerca Eumetra MR per conoscere più da vicino la capacità delle donne di essere forti davanti alle criticità e di essere complici nei momenti difficili. L’Indagine è parte integrante del progetto Kérastase RiseStrong, per la crescita e l’autodeterminazione delle donne nella società.

Dall’indagine, realizzata alla fine di settembre su un campione rappresentativo della popolazione italiana sia maschile sia femminile tra i 18 e i 75 anni, emerge che un italiano su cinque ha paura di sbagliare molto spesso e la percentuale arriva al 74% se si considerano anche coloro che hanno questo timore abbastanza spesso.

Tuttavia per 8 italiani su 10 le avversità e le insicurezze che gli ostacoli determinano sono anche un’occasione di ripartenza. Le donne sono le più reattive, le più resilienti per usare un termine che è entrato nel nostro lessico: il 48% reagisce alle avversità senza farsi travolgere rispetto al 41% degli uomini, con valori superiori nell’età più matura, tra i 35 e i 54 anni (50% delle donne).

L’indagine di Kérastase ha anche sondato gli effetti del lockdown sulla capacità di reagire degli italiani. I risultati indicano che questi mesi di isolamento forzato hanno favorito la resilienza. LMa le difficoltà vissute durante il lockdown hanno portato anche degli effetti “benefici” nell’atteggiamento degli italiani verso l’incertezza. Infatti un italiano su tre dichiara che la sua capacità di reagire e il suo coraggio sono aumentati dopo i mesi di quarantena collettiva.

“Questa indagine ha fotografato tutta la forza e la bellezza delle donne: la loro capacità di essere resilienti, di sapere reagire alle difficoltà e soprattutto la sorellanza, un atteggiamento nobile, così importante per le più giovani. Con Kérastase, una marca sin dalle sue origini attenta ai bisogni delle donne, abbiamo sentito con urgenza il bisogno di sensibilizzare le donne a credere di più in sé stesse e nelle proprie possibilità e a non arrendersi di fronte ai limiti impostidalla società, dal lavoro o a volte dalla famiglia. Lo abbiamo fatto affidando il messaggio alle immagini emozionali del video “La Forza delle Donne” che in pochissimo tempo ha già superato due milioni di visualizzazioni. Ma la abbiamo voluto fare anche con azioni concrete come l’evento di Formazione ispirazionale dedicato a tutti i nostri clienti e partner.Ed infine con una donazione in favore di Fondazione Pangea, che opera in Italia e all’estero nell’ambito dell’empowerment femminile”, commenta nella nota Ana Mesquita, General Manager Kérastase Italia.

Il video La forza delle donne, realizzato da Kérastase in collaborazione con CIAOPEOPLE e pubblicato su Fanpage.it, lascia che siano le immagini a raccontare la resilienza delle donne.

Il progetto Kérastase RiseStrong punta anche sulla formazione e sulla realizzazione di progetti che favoriscono l’empowerment economico delle donne.

Per questo Kérastase ha iniziato, a partire dai propri clienti partner, un percorso formativo sulla resilienza e sulla capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti: l’evento di e-learning digitale Kérastase RiseStrong, che si è tenuto il 5 ottobre sulla piattaforma Access, ha offerto un confronto interessante sul tema, attraverso testimonianze dirette di alcuni personaggi di spicco.

All’incontro, tenuto dal relatore Giuseppe Stigliano, Ceo Wunderman Thompson e docente presso diverse Università e Business School italiane e co-autore insieme a Philip Kotler del libro Retail 4.0 hanno partecipato la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio 2016, la scrittrice Elena Sacco, autrice del libro Siamo Liberi, nel quali affronta i temi della resilienza e l’attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi, da sempre attenta alle iniziative per supportare le donne.

Il sostegno della marca Kérastase in termini di empowerment economico e sociale si concretizza infine con la donazione a favore di Fondazione Pangea Onlus, un’organizzazione no-profit che dal 2002 lavora per lo sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie. Kérastase contribuirà all’apertura di un salone di bellezza per giovani donne sorde a Kabul e all’acquisto del necessario materiale tecnico oltre alla relativa formazione professionale e manageriale. La donazione inoltre sosterrà il progetto italiano di empowerment femminile ‘Giovani donne: che impresa!, rivolto a donne tra i 20 e i 40 anni, con l’obiettivo di fornire loro il supporto di esperti perlo sviluppo di un business di successo e formarle con competenze finanziarie e manageriali.

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