Youmark

Ecolamp lancia la 2a edizione di Raccogliamo Valore, percorso didattico in digitale su riciclo e sostenibilità

La nuova edizione di Raccogliamo Valore porta con sé alcune novità, a partire dalle lezioni pronte disponibili online: con esse gli insegnanti possono dare accesso diretto anche ai propri studenti ad una serie di contenuti digitali e interattivi, strutturati come vere e proprie lezioni da utilizzare in classe o da remoto, sui temi della corretta raccolta differenziata, dell’economia circolare e del riciclo.

Le lezioni sono differenziate in base a due fasce d’età, 8-12 anni e 13-18 anni, e prevedono nuclei di approfondimento in animazione, momenti di verifica e discussione, project work. Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di monitorare online lo stato di avanzamento delle proprie classi e interagire con gli studenti tramite chat o webinar disponibili sulla piattaforma.

A completamento del percorso didattico, Raccogliamo Valore propone anche un concorso a premi aperto agli studenti della scuola primaria e della secondaria di I grado e II grado. Le classi della scuola primaria, dopo un percorso di avvicinamento e ricerca iniziale, devono realizzare una sorta di vademecum per la cittadinanza da presentare in un documento PDF con immagini e parole, che illustri le varie tipologie di RAEE, il corretto luogo di conferimento e dia consigli sui comportamenti in grado di ridurre l’impatto di questi prodotti sull’ambiente.

Alle scuole secondarie è richiesto, invece, di produrre un elaborato creativo con la tecnica dello storytelling,che sia sotto forma di video o di racconti per immagini e parole in pdf, che riassuma in maniera critica il proprio modo di intendere la raccolta differenziata e il suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento al tema dei RAEE.

Gli elaborati devono poi essere caricati sulla piattaforma di Educazione Digitale – su cui è presente l’intero progetto Raccogliamo Valore – entro il 30 aprile 2021. La partecipazione è gratuita e i vincitori riceveranno buoni per l’acquisto di materiali scolastici.