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#ChiedoPerUnAmica, la app di Fondazione Vodafone e We Are Social contro la violenza domestica

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In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Vodafone lancia il video manifesto del progetto #ChiedoPerUnAmica, la campagna social nata per comunicare l’impegno di Vodafone e la sua Fondazione contro la violenza di genere e per promuovere l’utilizzo di BrightSky, app sviluppata da Fondazione Vodafone per supportare le donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti. Pubblicati anche i risultati della nuova ricerca commissionata da Fondazione Vodafone sull’impatto della policy contro la violenza domestica e gli abusi in tutti i 27 mercati Vodafone.

La campagna, firmata da WE ARE SOCIAL, ricalca una delle espressioni più utilizzate ironicamente sui social per porre domande imbarazzanti senza esporsi in prima persona.#ChiedoPerUnAmica, divenuto ormai un modo di dire, può essere anche una chiave per creare un legame più confidenziale e sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere. Spesso, infatti, le donne che subiscono maltrattamenti non li riconoscono come tali: la famiglia, gli amici e i conoscenti possono quindi essere fondamentali per creare consapevolezza. La campagna ha visto il coinvolgimento di Florencia Di Stefano-Abichain, Valeria Fioretta, Annie Mazzola e Valentina Ricci, che hanno chiesto alle loro followers di condividere storie e atteggiamenti non accettabili all’interno di una relazione e promosso l’utilizzo di Bright Sky.

Bright Sky, sviluppata da Fondazione Vodafone in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, è un’app scaricabile gratuitamente che fornisce risorse e strumenti concreti alle donne che subiscono violenza domestica. BrightSky mette a disposizione una mappatura dei servizi di supporto che si occupano di maltrattamenti, sia a livello locale che nazionale, oltre a uno strumento di chiamata rapida al 112, attivabile con un singolo tocco su ogni pagina dell’app. Bright Sky vuole promuovere anche una corretta informazione sui diversi tipi di violenza perché le donne possano prendere decisioni consapevoli su come gestire la propria situazione. Per questa ragione dispone di un primo strumento di valutazione del rischio, che aiuta la donna o chi le sta vicino a comprendere la sicurezza di una relazione, e di un questionario finalizzato asfatare stereotipi e luoghi comuni sul fenomeno della violenza di genere.

Il lancio di Bright Sky e di #ChiedoPerUnAmica sottolinea l’impegno di Vodafone nel contrastare il fenomeno della violenza domestica e tutelare i suoi dipendenti. Vodafone ha infatti attuato una policy per i dipendenti che subiscono violenza domestica e maltrattamenti in 27 Paesi del Gruppo, compresa l’Italia. Con la policy di Vodafone Italia sulla violenza domestica, i dipendenti, nel pieno rispetto della privacy, possono usufruire di quindici giorni di permesso retribuito, oltre che del supporto psicologico di un medico competente e di servizi di consulenza per affrontare tutti i momenti delicati che si possono presentare in queste situazioni.

Bright Sky

Sviluppata nel Regno Unito da Fondazione Vodafone nel 2018, l’app Bright Sky è disponibile anche in Italia, oltre che in Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Romania. È scaricabile gratuitamente su dispositivi Android da Google Play Store e su dispositivi IOS da Apple App Store. Disponibile in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.

Campagna #ChiedoPerUnAmica – Credit We Are Social

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti; Executive Creative Production Director: Daniele Piazza; Associate Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli; Senior Creative: Gennaro Borrelli; Art Director: Camillo Addis, Alice Martinucci; Editor: Elisa Mirani; Group Account Director: Francesca Feller; Senior Account Manager: Diego Vallieri; Senior Account Executive: Tania Capelli; Writer: Emanuela Mugliarisi; Head of Strategy: Bruno Tecci; Strategy Supervisor: Francesco Marcucci

Una produzione We Are Social Studios                                            

Senior Producer: Giulia Camera; Producer: Andrea Stabillini ; Regia: Fred Cavallini e Filippo Pax  MantraMezcal; DOP: Michele Vairo

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