Tra musica e glam, Uniting Group e Prosciutto di Parma insieme a Milano per la Fashion Week

Prosegue il viaggio di Uniting Group e Prosciutto di Parma in questo 2023, con il gruppo che accompagna il Consorzio in territori sempre più unconventional, come quello della settimana della moda di Milano dal 19 al 25 settembre.

“Ancora una volta la forza del progetto sviluppato a quattro mani con Prosciutto di Parma risiede in un approccio e un tone of voice al 100% autentico – spiega nella nota Luca Colombi, Chief Client Director Uniting Group -. Il claim che abbiamo scelto per la Milano Fashion Week è ‘Prosciutto di Parma. L’autenticità che fa tendenza’, con cui vogliamo dimostrare come lo stile autentico e senza fronzoli di #UnaFettaDiParma stia bene ovunque: anche nel mondo eclettico delle sfilate”.

L’evento, aperto a tutti, si svolgerà a bordo di un tram in movimento, completamente brandizzato, che partirà da piazza Castello ogni giorno.

Come ingredienti dell’attivazione, la musica, in filodiffusione durante tutto il giorno e live nell’orario aperitivo con dj-set e ospiti come N.A.I.P., il one man show diventato noto grazie a X Factor, che suonerà venerdì 22 settembre. A completare il palinsesto musicale, la fashionista Sally Bumps e il duo dj Riccardo e Corrado.

Ma interverranno anche la creativa e influencer Linea Daria, in due appuntamenti, che personalizzerà le t-shirt in limited edition di Prosciutto di Parma. L’illustratrice e fashion designer Chiara Giusti, che sarà a disposizione del pubblico per ritratti dal tocco glam. Inoltre, gli ospiti più fortunati potranno aggiudicarsi la bag dell’evento con il ricamo delle proprie iniziali, a cura del brand Libera DS.

Spazio poi alla fotografia con Silvia Cardia che catturerà l’autenticità dei milanesi (e non) a bordo del tram, grazie ad uno street casting per le vie della città che farà diventare, chi lo desidera, modello/a per un giorno.
Senza dimenticare l’assaggio di Prosciutto di Parma, che sarà servito con proposte gourmet e abbinamenti speciali.

Il progetto di comunicazione porta la firma di KIWI per l’ideazione del concept e l’attività digital, supportata dalle altre unit di Uniting Group, ALL Communication e FLU, che hanno curato rispettivamente l’ideazione e la realizzazione dell’evento e il coinvolgimento dei talent.

L’attività sarà comunicata sui canali Instagram, Facebook e TikTok di Prosciutto di Parma e supportata da una campagna digital, locale e nazionale, che sarà veicolata, oltre che sui social, anche su editori web e attraverso programmatic advertising in ambiti affini al mondo moda e food.

“Portare la distintività del Prosciutto di Parma in contesti sempre diversi in cui affermare la sua unicità è un obiettivo che abbiamo rafforzato con il nuovo piano di comunicazione. Partendo dal presupposto che #UnaFettaDiParma sta bene su tutto, ci siamo detti: perché non portare la nostra autenticità nella settimana patinata della moda milanese? Ne è nato un racconto a più voci che Uniting Group ha elaborato e realizzato con grande originalità”, conclude Paolo Tramelli, Marketing Manager Consorzio del Prosciutto di Parma.

Credit

Uniting

Chief Client Officer: Luca Colombi

KIWI

Executive Creative Director: Andrea Stanich

Creative Director: Pippo Fiorentino

Creative Supervisor: Carmen Balestrieri

Art Director: Giulio Sardelli

Junior Art: Agu Fernandez

Junior Copy: Silvia Filipucci

Head of Account: Francesca Gerli

Account Senior: Elisabetta Cislaghi

Account: Luisa D’Amico

Head of strategy: Davide Sala

Senior strategist: Francesca Morrone

Biddable specialist: Giovanna Stelitano

Social Coordinator: Luca Scardullo

Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli

Junior Social Media Manager: Laura Presti

ALL Communication

Senior Art Director: Gabriele Colla

Senior Creative Strategist: Elisabeth Sinisi

Head of Account: Valentina Antonini

Account: Valeria Sapienza

Account Executive: Eleonora di Cristofaro

FLU

Head of strategy: Alessandra Ravelli

Account Director  Brigida Cavina

Account: Cheyenne Varisco

ALL Communication
Creative Director: Alessio Capobianco
Creative Director: Alessandro Nespoli