Stay close(d): in 200 artwork grafici la distanza diventa nuova vicinanza. per riflettere visivamente sul momento che viviamo

Goyo Rodriguez (creativo, Spagna)

Un gioco di parole in lingua ingleseStay Close(d), stai chiuso, ma anche stai vicino, come linea guida per esprimere, attraverso visual grafici, i punti di vista personali e sociali che la quarantena da Covid-19 sta portando nelle vite di tutti noi. Per riflettere su come la distanza stia in realtà diventando solo una diversa vicinanza.

E’ la nuova sfida creativa lanciata da Giuseppe Liuzzo – coordinatore del Corso di Graphc Design IED Milano – in prima battuta ai suoi studenti e ai colleghi docenti dell’Istituto Europeo di Design, e presto estesa al mondo.

A rispondere alla sua chiamata, infatti, sono stati oltre 170 creativi – Alumni, studenti di altre scuole creative, professionisti, firme della comunicazione visiva – realizzando più di 200 visual sul tema ‘Stay Close(d)’. I lavori – che si possono ammirare in questa gallery – sono arrivati da USA, Pakistan, Corea, Cina, Ucraina, Argentina, Spagna, oltre che naturalmente dall’Italia.

“Il design non è altro che intelligenza resa visibile, pensieri che prendono una forma per parlare a quegli occhi che potranno poi vedere il risultato finale – commenta Liuzzo nella nota -. La grafica, in fondo, non serve a decorare, né a risolvere i problemi, ma è lo strumento che può puntare il dito verso di essi, verso una visione differente o una soluzione efficace degli stessi”.

Dopo la prima sfida lanciata quasi per gioco ai soli studenti, con l’invito a raccontare il proprio isolamento e la lontananza da Milano (ne sono nate le 40 cartoline dalla quarantena della serie Mylan), la seconda sfida – The Real Virus – ha dato voce agli infestanti ‘altri’ della società, e quella di adesso, è e partita anche la quarta sfida creativa, dal tema ContagioUS, per riscoprire i valori e significati positivi di questa parola tanto usata – e con connotazioni negative – in questi mesi.

Bob Liuzzo (docente IED, ideatore delle challenge)