Banca Mediolanum lancia il nuovo cortometraggio durante una serata Première in programma giovedì 18 novembre presso il Cinema Moderno The Space di piazza della Repubblica a Roma. Prima un dialogo tra Massimo Doris, il regista Ferzan Ozpetek e il professor Gianni Canova, condotto dalla giornalista Costanza Calabrese e poi a seguire la visione in anteprima del film.
Un uomo a confronto con il proprio figlio diciassettenne. Un’introspezione intima, ma non immediata. Quello del figlio è un mondo all’interno del quale il padre non trova subito accessi e aperture, piuttosto scetticismo e indifferenza, soprattutto quando si parla di futuro. Due mondi distanti e uniti dalla stessa storia.
Il padre individua però la giusta chiave di comunicazione, rendendo il racconto una sorta di epopea e catturando così l’attenzione del figlio. Narra di un tempo in cui gli uomini non avevano contezza del futuro, un tempo brillante ma labile. Ma la vita ci offre gli strumenti per prendere consapevolezza del nostro futuro e per determinare il nostro destino.
Ogni piccolo passo verso questa meta rese la vita degli uomini molto più libera e degna di essere vissuta, ora e per sempre. Futuro è piantare un albero. Costruire una casa. Far nascere un sogno. Queste le battute conclusive che sugellano il finale del cortometraggio.
“Abbiamo affidato questo film poetico ed elegante alla maestria di un grande regista, come Ferzan Ozpetek, il quale da sempre sa cogliere i tratti dell’animo umano e, in questo modo, entra in contatto con le persone”, spiega nella nota Massimo Doris, Ad Banca Mediolanum e protagonista dello spot on air dal 21 novembre realizzato per accompagnare il corto. “Attraverso questa operazione abbiamo voluto superare i canoni e i linguaggi di comunicazione più istituzionali e tradizionali seguendo la strada, già tracciata lo scorso anno, del branded content e divenendo mecenate del cortometraggio d’autore, con la volontà di enfatizzare l’importanza della pianificazione patrimoniale nella programmazione finanziaria del proprio futuro”.
Ferzan Ozpetek: “Ho accolto la proposta di questo lavoro per due semplici ragioni: la prima perché mi è sembrata quanto mai di attualità una presa di coscienza sul tempo, il nostro tempo e quello degli altri. Di coloro che sono stati e di coloro che saranno. Mai come in questi ultimi periodi siamo stati messi alla prova sul come e quando immaginare il tipo di futuro che ci aspetta. La continuità del tempo va salvaguardata, i suoi cicli e ricicli come li definiva il filosofo napoletano Vico a proposito del ripetersi della storia. Anche se credo in sostanza che tutto è destinato a cambiare, ad arricchire il corso della nostra esistenza. La seconda ragione è una sfida direi tecnica e di linguaggio cinematografico. In mezzo a tanti film e spettacoli che ho realizzato e continuo a realizzare, la misura del cortometraggio come in questo caso mi induce a raccontare in una manciata di minuti una storia di sentimenti forti e delicati al tempo stesso, nella quale non mancano momenti di attriti e incomprensioni, emozioni suscitate dai ricordi e commozioni per il nuovo che sta nascendo”.
Il cortometraggio sarà visibile su MediolanumPlay.it, il nuovo spazio dove trovare la selezione dei migliori contenuti video che raccontano il mondo di Banca Mediolanum.
ll flight televisivo, on air dal 21 novembre all’8 dicembre, vedrà la messa in onda di oltre 5.000 spot (produce MOVIE MAGIC INTERNATIONAL) da 30’’ e 15” sulle principali emittenti televisive: Mediaset, Rai, Sky (canali tematici, sportivi, on demand e canali free to air), canali Discovery, La7, Class CNBC, Sport Italia e RTL 102.5 TV.
In affiancamento alla campagna televisiva è stata pianificata una campagna radiofonica della durata di 2 settimane che, a partire dal 22 novembre, vedrà il coinvolgimento delle principali emittenti nazionali: RTL 102.5, R101, Radio 105, Virgin, Radio Monte Carlo, Radio24, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Deejay, RDS e Radio Sportiva.
Sulla stampa saranno presenti annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali e sulla stampa periodica a partire dal 22 novembre.
Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione sul territorio è inoltre prevista la messa in onda degli spot in uno dei principali circuiti cinematografici italiani e una campagna OOH nelle città di Milano e Roma.
Su internet la pianificazione prevede un forte utilizzo di formati video veicolati per tutto il periodo di campagna su YouTube, Facebook, Instagram e in modalità programmatic su siti e portali ad alta frequenza di visita.
A completamento del media mix e al fine di aumentare la capillarità di comunicazione sul territorio è inoltre prevista una campagna out of home nelle principali città attraverso grandi formati che rimandano alla visione del corto su MediolanumPlay.it.
Il cortometraggio si basa su un’idea originale dell’agenzia GRUPPO ARMANDO TESTA.
Lo spot
Il backstage
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