Dal 7 al 12 giugno presso Dropcity, in via Sammartini al numero 38 a Milano, va in scena ‘D-iSPA-ssembly Park’, una creazione del team ISPA di Nike, un micro collettivo sperimentale che coltiva attivamente approcci d’avanguardia al design del prodotto nel tentativo di catalizzare una maggiore sperimentazione creativa in Nike e oltre.
‘D-iSPA-ssembly Park’ celebra ISPA Link e ISPA Link Axis, che rappresentano per Nike dei radicali passi in avanti nella ricerca di un futuro circolare. Attualmente in mostra al Vitra Design Museum nell’ambito della mostra Plastic: Remaking Our World, l’ISPA Link Axis è progettata per uno smontaggio completo ed è tenuta insieme dalla geometria anziché dalla colla o dal cemento.
Concepito come un giardino di sculture e laboratorio di comunità, ‘D-iSPA-ssembly Park’ presenta assemblaggi di cartone su larga scala con forme astratte estratte dai disegni tecnici dell’ISPA Link Axis e della precedente, l’ISPA Link (in arrivo a giugno 2022), che accompagnano i visitatori in un percorso di progettazione e sviluppo circolare.
Il team ha scelto di utilizzare materiali economici e di provenienza locale che possono essere facilmente smontati e a cui è stata data una seconda vita al termine dell’installazione, in questo caso, essendo triturati e convertiti in file audio da Pan Records, un’etichetta discografica multidisciplinare e una piattaforma per artisti.