H2o Help, l’opera dell’artista Maria Cristina Finucci realizzata da Max Up illumina il De Castillia 23 del Gruppo Unipol

Max Up, casa di produzione di eventi facente parte del Gruppo Us Up & Below The Line, ha coordinato la realizzazione per Urban Up | Unipol, dell’installazione H2o Help, un’opera dell’artista Maria Cristina Finucci, posizionata sull’area antistante De Castillia 23, edificio riqualificato da Urban Up | Unipol e di proprietà del Gruppo Unipol. L’installazione è stata realizzata in occasione della Design Week23.

Il naming dell’installazione voleva esplicativo nel comunicare l’importanza dell’emergenza idrica a livello globale. In considerazione del valore del messaggio, l’installazione è stata giudicata meritevole del patrocinio di HS4A, la campagna globale del Fondo della Sicurezza delle Nazioni Unite.

Max Up si è occupata di tutte le fasi sia progettuali che logistiche. Un’installazione lunga 70 metri, composta da cisterne d’acqua di due tipi: flessibili, collegate da tubi d’acqua nei colori blu e rosso che simboleggiano i vasi sanguigni e rigide bianche semitrasparenti che fungono da corpi illuminanti grazie alle luci a LED incorporate. Uno dei serbatoi era rosso e dotato di un sistema di immissione dell’aria per simulare la respirazione affannata del cuore.

Una parte dell’installazione luminosa era composta dalla scritta H2O Help con la lettera ‘O’ in colore rosso per segnalare l’emergenza di questo momento storico. La scritta è stata illuminata sia di giorno che di notte ed era visibile anche da Piazza Gae Aulenti.

l’evento

Max Up ha curato il coordinamento di tutte le fasi di produzione e di installazione dell’opera, affiancando anche i fornitori dell’artista. Inoltre ha progettato il sistema di illuminazione, presente sulla facciata del palazzo De Castillia 23, in modo da realizzare una programmazione illuminotecnica al fine di poter creare la scritta H2O sull’intera facciata. Ha gestito, inoltre, i rapporti con il Comune di Milano inerenti alle richieste delle autorizzazioni per la realizzazione del progetto.

Max Up ha curato anche la serata istituzionale del 18 aprile occupandosi degli allestimenti tecnici come luci, audio e regia, gestendo la sicurezza e il personale e coordinando l’attività di catering.