Lexus con Access (GroupM) presenta Shaped by Air e le opere dei vincitori del Lexus Design Award alla Milano Design Week

Lexus, in occasione della Milano Design Week, ha presentato ‘Shaped by Air’, installazione dell’artista e architetto newyorkese Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design. Per l’occasione, fino al 23 aprile saranno in mostra anche i prototipi dei quattro progetti vincitori del Lexus Design Award 2023 e il nuovo RZ 450e Full Electric, SUV elettrico del brand costruito su una piattaforma BEV dedicata. Sia l’installazione sia il Lexus Design Award esprimono il tema generale di shaping the future.

La presentazione è l’ultima di una serie di esperienze che Lexus ha proposto alla Design Week di Milano, collaborando con creativi come Philippe Nigro, Neri Oxman, Sou Fujimoto, Rhizomatics e Germane Barnes, e molti altri. Così, Lexus, per il quattordicesimo anno consecutivo, partecipa all’evento culturale di Milano con un’installazione ispirata alle curve della Lexus Electrified Sport Coupè: un veicolo di ricerca Lexus di prossima generazione che amplia i confini della tecnologia e dell’artigianato. Si tratta di un reale manifesto di come Lexus vede oggi l’elettrificazione del futuro: caratterizzata da massime performance e piacere di guida.

L’artista Suchi Reddy, dopo l’anteprima all’Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), durante la Miami Art and Design Week dello scorso anno, ha così creato per la Milano Design Week un’opera espressione di sostenibilità, innovazione ed eccellenza, elementi fondamentali per l’ethos del brand Lexus. ‘Shaped by Air’ celebra, infatti, l’impegno condiviso per un design incentrato sull’uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile.

L’opera è un’interpretazione in scala della Lexus Electrified Sport, modellata dalla luce e con forme di foglie verdi vibranti che suggeriscono il movimento attraverso la natura. Per la presentazione milanese, le forme di quest’opera fatta di materiali di consumo riciclati/riutilizzati sono sospese al soffitto come una scultura, richiamando le forme del design del veicolo e i ritagli di Henri Matisse.

Come ogni anno, Lexus coglie inoltre questo momento per presentare i vincitori del Lexus Design Award 2023 e i loro prototipi, i cui concept riflettono la convinzione del brand che il design possa contribuire a un cambiamento positivo per il mondo. Giunto alla sua undicesima edizione, il premio celebra, promuove e sostiene i nuovi talenti creativi di tutto il mondo, dando loro visibilità in particolare durante la Milano Design Week.

I vincitori di quest’anno, selezionati tra 2.068 candidature provenienti da 63 Paesi diversi, sono Pavels Hedström (Svezia, trasferitosi in Danimarca), Jiaming Liu (Cina), Temporary Office (Vincent Lai, Singapore e Douglas Lee, Canada, emigrati negli USA) e Kyeongho Park e Yejin Heo (Repubblica di Corea). Ulteriori dettagli sui vincitori e sui loro progetti di design sono disponibili a questo link.

Il brief del Lexus Design Award 2023 invitava i designer a presentare progetti che anticipassero le sfide del futuro, esprimendo al contempo i principi del brand Lexus di Anticipare, Innovare, Coinvolgere e Migliorare la felicità delle persone.

Access, unit di Live Communication & Sport Marketing di GroupM Italy, ha firmato il progetto allestitivo, illuminotecnico, sonoro, logistico di tutti i 400 mq dell’area espositiva.