Access Live Communication, unit di GroupM Italy guidata da Davide Bertagnon, segna +50% nel 2022 e guarda al 2023 con ottimismo. Al via la stagione dei Festival estivi

Davide Bertagnon

Access Live Communication, unit di GROUPM dedicata alla Live Communication e allo Sport Marketing, dà ufficialmente il via alla sua stagione musicale che la vedrà presente, in tutta Italia, con oltre 70 date tra festival, tour e venue outdoor realizzati in collaborazione con alcuni dei principali promoter come Live Nation, F&V Multimedia e D’Alessandro&Galli, dando supporto e restando al fianco degli oltre 20 brand che continuano a credere nel progetto e a dare fiducia al mondo della musica e del live show. Infatti, dal 2017, la specialty business della media company ha puntato strategicamente sulla musica come asset distintivo, con la produzione su larga scala di molti festival e show musicali.

Si parte con le 7 date del Milano Summer Festival, che ha inaugurato proprio lunedì sera la sua stagione musicale con il concerto della band internazionale dei Ghost, e dove si i esibiranno, tra l’altro, anche alcuni dei più grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale come  Iron Maiden,  Def Leppard, Motley, Crew, Gue Pequeno. Il finale è previsto per l’8 settembre con la data conclusiva del tour estivo di Lazza.

“Il 2022 è stato estremamente positivo per Access Live Communication che ha chiuso l’anno con una crescita di oltre il 50% rispetto al 2021 su tutti i principali indicatori economici, e guarda con grande ottimismo al 2023, in cui spegne la sua decima candelina, con un incremento che potrebbe essere addirittura superiore. Stiamo vivendo un periodo di vera rinascita. Passato il periodo nero della pandemia, oggi i numeri ci fanno vedere finalmente la fotografia di un orizzonte sereno e luminoso. Sono molto soddisfatto dei risultati del team, soprattutto perché siamo ritornati a occupare la nostra posizione di player rilevante all’interno della industry, facendo perno sulle scelte strategiche di posizionamento e competenze fatte negli ultimi cinque anni”, dichiara nella nota Davide Bertagnon, Managing Director Access Live Communication”.

Inoltre, anche quest’anno, Access Live Communication sarà protagonista degli Idays Milano Coca-Cola, cavallo di battaglia dal 2017, che con le sue 7 date a palinsesto si appresta a battere ogni record storico di presenze (oltre 350.000) e una line up mai con, per citarne alcuni, Florence&TheMachine, Rosalia, Paolo Nutini, Travis Scott, Liam Gallagher/Black Eyes, Red Hot Chilli Peppers, Arctic Monkeys.

Ma l’estate della unit di GroupM Italy non sarà solo questo: dal 17 giugno partirà anche Firenze Rocks, festival musicale con artisti del calibro di Maroon 5 e The Who e, per tutto il periodo estivo, sarà anche protagonista dei principali tour negli stadi, seguendo artisti come Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Pinguini Tattici Nucleari, Ligabue, Muse, Depeche Mode, Blanco, Maneskin e altri  ancora.

A chiudere l’estate calda di Access Live Communication sarà, infine, il Marrageddon, festival rap-trap in Italia firmato da Marracash che, nelle due date di Milano (23 settembre) e Napoli (30 settembre) , vedrà oltre 10 artisti  del panorama rap-trap esibirsi sul palco e il gran finale a fine novembre del Celebration Tour-4 Decades of Music, il tour mondiale di Madonna che si esibirà in doppia data a Milano.

Ma Access Live Communication quest’anno non sarà solo musica. E’ infatti partner di alcuni eventi sportivi e affianca i clienti delle agenzie del gruppo nell’area sport: dal Giro D’Italia a vari progetti più legati al territorio come la Bobo Summer Cup, passando per altri eventi dedicati al mondo del padel.

Con la ripartenza del campionato di calcio a settembre, inoltre, sarà prevista la seconda edizione del Coca-Cola Super Match con Dazn e il lancio, nel mese di ottobre, di The Gamer King, format proprietario dedicato al mondo gaming ed eSport realizzato in collaborazione con 2Watch e Musa.

Access Live Communication sarà, infine, protagonista con Lexus per tutta l’estate con un progetto di content & user experience nelle principali località della Costa Smeralda oltre a essere l’agenzia esclusiva della Milano Beauty Week, la settimana della bellezza realizzata in collaborazione con Cosmetics Italia, per il biennio 2023-2024, e lanciare un format proprietario dedicato al mondo Metaverso entro la fine del 2023.