AXA sta modificando le sue polizze di assicurazione sulla casa in Francia per riconoscere per la prima volta la violenza domestica come un rischio.
Molte donne vittime di violenza domestica non sono in grado di lasciare la propria casa perché non hanno i fondi per andare altrove, ma questa polizza darà loro accesso a una copertura di emergenza per l’alloggio, oltre a un supporto legale, psicologico e finanziario a cui potranno accedere tramite una linea telefonica di assistenza. Secondo AXA e Publicis, si tratta della prima polizza di questo tipo al mondo.
Una campagna nazionale per rompere il tabù
Publicis Conseil ha lavorato al concept iniziale l’anno scorso (la loro idea beta è stata presentata ai Cannes Lions 2024 e ha vinto l’Oro per l’innovazione). Ora AXA ha formalmente inserito l’idea nelle sue polizze e Publicis sta lanciando una campagna su larga scala in tutta la Francia. L’idea è quella di diffonderla anche in altri mercati.
La campagna è pianificata su tv, affissioni nazionali, social media.
Lo spot televisivo andrà in onda per tre settimane, supportato da una campagna di affissioni a livello nazionale, oltre che dalla copertura di stampa, digitale e social media.
Un video educativo di 2 minuti spiega l’iniziativa e illustra il processo di assistenza alle vittime che sta alla base della nuova garanzia di AXA. Questo video è pensato non solo per le vittime, ma anche per i loro cari, che possono utilizzarlo per informarli e sostenerli.
Un breve documentario, diretto da Marjory Dejardin in collaborazione con Sarah Barukh, segue l’intero processo di assistenza alle vittime dal momento in cui si rivolgono ad AXA, evidenziando gli sforzi di coloro che lavorano per aiutarle.