Media

La NASA dà l’ok per ‘The ISS Experience’. Le missioni degli astronauti saranno filmate in VR

Al Sundance Film Festival, Time e Felix & Paul Studios annunciano The ISS Experience, il progetto VR di un anno di riprese nello spazio.

In collaborazione con Felix Lajeunesse e Paul Raphae, registi vincitori agli Emmy, e Sailor Productions (PSN Canada), le missioni di austronauti di diversi Paesi saranno filmati in una realtà virtuale cinematografica.

Felix & Paul Studios e la casa di produzione PSN Canada cattureranno per la prima volta l’attività extra-veicolare in VR, utilizzando la camera Z CAM V1 Pro. Queste telecamere sono state lanciate nello spazio a bordo della navetta spaziale SpaceX Dragon il 5 dicembre 2018.

Ad esse si aggiungeranno inoltre due sistemi di telecamere VR, il cui lancio nello spazio è previsto entro la fine dell’anno, appositamente costruiti per questo progetto che saranno montate sopra il braccio meccanico Canadam2 e potranno essere controllato da terra.

Un contributo importante della casa di produzione è stato quello di ottenere le necessarie autorizzazioni dalla NASA e garantire le corrette attrezzature, certificate ed autorizzate a volare. L’attrezzatura infatti è dovuta passare attraverso ampi controlli prima di essere spedita nello spazio.