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Dalle News di Snapchat+ all’Artificial Intelligence applicata alla Realtà Aumentata: ecco le novità svelate allo Snap Partner Summit

Live Nation Still

Si è svolta ieri la quinta edizione dello Snap Partner Summit, il keynote annuale di Snap. L’evento è stato l’occasione per svelare alcuni nuovi annunci: con oltre 750 milioni di utenti attivi mensili, questi nuovi prodotti e piattaforme consentiranno alla community di Snap di creare connessioni profonde con i propri amici, fan e clienti. In particolare, Snap sta innovando con My AI, supportando i creator ed evolvendo la sua piattaforma AR che consente a partner, retailer e sviluppatori di offrire alle proprie audience una nuova generazione di esperienze, all’interno di Snapchat e non solo.
Qui di seguito alcune delle maggiori novità presentate allo Snap Partner Summit.

Snapchat App News

Snapchat+, il servizio in abbonamento che offre accesso in anteprima a funzionalità esclusive e talvolta ancora in fase sperimentale, ha superato i 3 milioni di abbonati. Il prossimo mese i clienti Verizon potranno accedere all’abbonamento Snapchat+ come parte integrante della piattaforma Verizon+play.

Inoltre Snap Map sta diventando 3D, aggiungendo nuove modalità per individuare i luoghi che sono stati popolari la sera precedente e consentendo agli amici di condividere la loro posizione in diretta più a lungo per rimanere in contatto in tempo reale. Infine, sono stati creati quasi 1,7 miliardi di Bitmoji, rispetto al miliardo dello scorso anno, e presto questi avatar appariranno in una nuova dimensione, con un nuovo stile più espressivo, personale e reale.

Creator News

È in via di apertura il programma di revenue share per le Stories, in modo che vi possa aderire un numero maggiore di creator. Questo programma prevede l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno delle Storie di creator selezionati, generando compensi ricorrenti in denaro per i loro contenuti reali, ‘dietro le quinte’. I creator che partecipano al programma di revenue share delle Stories pubblicano più spesso su Snapchat e il tempo totale che gli Snapchatter trascorrono guardando le Storie dei creator del programma di revenue share negli Stati Uniti è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente.

Si sta infine portando i contenuti dei creator in nuove aree dell’app, come Snap Map, e rendendoli più facili da scoprire attraverso le Stories e Spotlight, che ora conta più di 350 milioni di utenti attivi mensili. Il tempo trascorso a guardare i contenuti di Spotlight è cresciuto di oltre il 170% rispetto all’anno scorso.

ARES News

Saranno vieppiù condivise le informazioni su AR Enterprise Services (ARES), che porta la suite di tecnologie AR di Snap oltre Snapchat, nelle app e nei siti web di proprietà e gestiti dai clienti. In più verrà fornita una overview della prima soluzione ARES, ‘Shopping Suite’, che riunisce la tecnologia AR e i consigli di vestibilità e taglia generati dall’intelligenza artificiale in un servizio coeso, con funzionalità quali il 3D Viewer, il Try-On AR, Fit Finder, oltre a un Enterprise Manager e a servizi di integrazione pratici. Presto verrà inoltre annunciato che ARES offre veri e propri AR Mirror, che portano laAR per lo shopping e l’intrattenimento su schermi fisici, consentendo ai consumatori di vedersi mentre provano e interagiscono con un prodotto in tempo reale.

AR Platform News

Le Lenti di nuova generazione, basate sull’intelligenza artificiale generativa, hanno dato vita alle Cosmic Lens, disponibili da oggi a livello globale, aiutando gli Snapchatter a trasformare se stessi e il proprio mondo in una scena animata di fantascienza.

È inoltre in corso una serie di test sulle nuove modalità per velocizzare l’aggiunta di AR alla sezione Ricordi. Sulla fotocamera di Snapchat, la community di Snap vedrà i propri scatti recenti insieme alle Lenti in un carosello nella parte inferiore dello schermo, in modo da averli sempre a portata di mano quando l’ispirazione si fa sentire per uno scatto ricordo.

Infine si sta iniziando a consigliare Lenti pertinenti alla foto o al video che uno Snapchatter ha catturato. Grazie a una combinazione di comprensione visiva di ciò che si trova nella visuale della fotocamera e di API che comprendono fattori come le previsioni meteo locali e l’ora del giorno, gli obiettivi vengono visualizzati dinamicamente per adattarsi al momento. Nei prossimi mesi, gli Snapchatter troveranno un maggior numero di raccomandazioni di Lenti quando nell’inquadratura saranno presenti persone o animali domestici.

My AI News

Dal lancio in febbraio, My AI è stata usata da milioni di iscritti a Snapchat+, che hanno inviato quasi 2 milioni di messaggi in chat al giorno. Il rollout di My AI sta proseguendo, offrendo agli Snapchatter di tutto il mondo diverse nuove funzionalità. Ora gli Snapchatter possono aggiungere My AI alle chat di gruppo, ottenere facilmente raccomandazioni per i luoghi su Snap Map e Lenses e inviare Snap per mantenere la conversazione visiva. Saranno inoltre disponibili nuove funzionalità di personalizzazione, tra cui la possibilità di creare un Bitmoji personalizzato per la propria My AI.