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LVMH in partnership con Epic Games per rivoluzionare tutta la creatività del Gruppo – collezioni, advertising, website – con la Realtà Aumentata e il 3D

LVMH Epic Games

LVMH ha annunciato una partnership con Epic Games, la software house creatrice di Fortnite e Unreal Engine, allo scopo di trasformare profondamente la pipeline creativa del Gruppo e offrire ai clienti nuovi tipi di esperienze immersive per favorire la scoperta dei prodotti. Questa partnership strategica consentirà a LVMH e alle sue Maison di utilizzare ulteriormente gli strumenti di creazione 3D di Epic per offrire esperienze quali camerini e sfilate di moda in Realtà Aumentata o Virtuale, ‘Carusel’ di prodotti a 360 gradi, creazione di digital twin e altro ancora.

Questi strumenti, tra cui si citano senza pretese di esaustività Unreal Engine, Reality Capture, Twinmotion e la tecnologia MetaHuman, aiuteranno LVMH a sbloccare importanti opportunità di crescita. Con uno spirito decisamente orientato al futuro, LVMH e le sue Maison hanno sempre aggiornato la loro offerta, rispettando al contempo le loro brand equity e il loro prezioso heritage. Questa stessa filosofia guida la partnership con Epic Games. LVMH potrà sfruttare le capacità di Epic nei mondi virtuali per arricchire le esperienze proposte ai suoi clienti, rafforzando l’allineamento con i punti di forza del Gruppo nel mondo reale – il know-how dei suoi laboratori di produzione e la properties delle sue reti di negozi.

Inoltre, la collaborazione con Epic amplierà le competenze dei team LVMH, riflettendo la priorità che il Gruppo attribuisce all’acculturazione digitale dei suoi dipendenti.

“Siamo sempre stati impegnati nelle innovazioni che hanno il potenziale di far vivere nuove esperienze ai nostri clienti”, ha spiegato in una nota Antonio Belloni, Direttore Generale del Gruppo LVMH. “I giochi interattivi, che sono diventati un vero e proprio fenomeno culturale, ne sono un esempio perfetto. La partnership con Epic Games accelererà la nostra esperienza negli strumenti e negli ecosistemi 3D, dalla creazione di nuove collezioni alle campagne pubblicitarie e ai siti web delle nostre Maison. Inoltre, riusciremo a coinvolgere in modo più efficace le giovani generazioni”.

Diverse Maison LVMH hanno d’altra parte già adottato con successo le soluzioni di Epic, come Bulgari, che ha presentato un’accattivante esperienza meta-avveniristica ispirata all’antica Roma, denominata ‘Virtual Rome‘, o come ‘Livi’ la prima ambasciatrice virtuale di LVMH, sviluppata e portata alla vita virtuale grazie a Unreal Engine e alla tecnologia MetaHuman, il framework di Epic per la creazione di esseri umani digitali altamente realistici.

Quest’anno un’altra Maison di LVMH, Louis Vuitton, ha presentato al Viva Tecnology di Parigi, la ‘Digital Show Experience’: un’esperienza di di sei minuti per ‘rivivere’ la sfilata Uomo Autunno-Inverno 2023, che si è svolta nella famosa Cour Carrée del Louvre nel gennaio 2023.