Entertainment

T&Pm Italy presenta ‘Il regalo per Gloria’, il primo AudioMystery firmato glo

il regalo per Gloria

T&Pm Italy – agenzia del gruppo WPP nata dalla fusione di The&Partnership e la sua consorella MSix&Partners – ha ideato per glo, brand di BAT Italia per dispositivi scalda stick*, ‘Il regalo per Gloria’, un AudioMystery in 8 episodi dai tratti comedy e ricco di colpi di scena.

Forte del suo approccio data-driven, T&Pm Italy – che segue, attraverso il Team Beat, le attività legate all’immagine digitale di BAT Italia – si è basata su un trend crescente, ovvero quello dei podcast crime, un format che si attesta tra i trend più rilevanti del 2025. Partendo da questo insight, l’agenzia ha scelto un approccio totalmente innovativo per il brand: privilegiare una strategia di contenuti, anziché commerciale, per raggiungere specifici obiettivi di performance.

Così è nato ‘Il regalo per Gloria’, una crime story composta da 8 episodi – ognuno della durata di una sessione di glo HYPER PRO, il primo dispositivo scalda stick* della categoria a essere dotato dello smart LED display – pensata per aumentare l’engagement e il tempo medio trascorso sul sito del brand.

Il progetto

Attraverso AudioMystery, l’azienda ha introdotto anche una strategia di fidelizzazione sfruttando una dinamica di gamification. Gli utenti, ascoltando gli episodi, possono scoprire indizi preziosi per risolvere quiz e ottenere ‘coin’ da spendere nell’e-shop, rendendo l’esperienza ancora più interattiva.

“Con ‘Il regalo per Gloria’, T&Pm Italy dimostra come l’unione tra passione e prodotto possa trasformarsi in un potente strumento di connessione emotiva con il pubblico. Questo progetto rappresenta un passo significativo nella nostra collaborazione con glo, aprendo il brand al mondo del Branded Entertainment”, afferma nella nota Fabrizio Caperna, Direttore Creativo di T&Pm Italy.

Nella costruzione di questo progetto, l’agenzia è stata supportata da un dream team di talenti: Marta Filippi, creator, attrice, stand-up comedian e doppiatrice, è la protagonista e voce della crime story; mentre Eccetera, casa di produzione specializzata nella regia audio, ha curato casting, soundtrack originale e la costruzione di un sound design cinematografico.

Il piano di comunicazione

Il progetto presenta un ecosistema di comunicazione completo e diversificato, prevedendo contenuti organici su Instagram, Facebook e YouTube (reel, stories interattive, post in feed, YouTube Shorts), un piano CRM diversificato sulla base dello status degli utenti e una comunicazione in-store e sugli altri canali proprietari del brand (App e Telegram).

Il nuovo format è disponibile a partire dal 31 gennaio, in esclusiva su discoverglo.com. Verranno rilasciati due episodi a settimana, ogni martedì e giovedì, fino al 20 febbraio.

*stick di tabacco o di erbe a base di rooibos contenenti nicotina, sostanza che crea dipendenza.

Credit

T&Pm Italy

Creative Director: Fabrizio Caperna
Creative Lead: Eugenio Chiapparelli
Soggetto: Roberto Grasso, Fulvio Di Meo
Sceneggiatura: Raffaella Iollo
Senior Copywriter: Roberto Grasso
Senior Art Director: Alice Carnevale
Illustratore: Lorenzo Morelli
Senior Content Strategist: Riccardo Emmolo, Mariagrazia Gallù
Managing Director: Paolo Dolcini
Team Lead: Andrea Brustia
Senior Project Manager: Maria Vittoria Macconi

Talent: Marta Filippi
Talent Management: Openbox

Regia e Produzione audio: Eccetera Produzioni Audio s.r.l

Casa di Produzione: Hogarth Worldwide

Shooting e backstage: Thalamus Charles