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Together We Joy. Wunderman Thompson lancia la nuova campagna global di Aperol. E la musica diventa il linguaggio universale

Un videoclip che parla di connessioni, apertura, e voglia di stare insieme, attraverso un linguaggio universale, per arrivare a tutti.

Campari debutta così con una nuova Global Campaign e Global Platform, Together We Joy, che ruota attorno a un video che racconta il prodotto nella sua essenza, mostrandone il carattere spontaneo, aperto e gioioso.

WUNDERMAN THOMPSON si è occupata di questo lancio, con produzione di MERCURIO CINEMATOGRAFICA (in merito, ascolta al nostro microfono Debora Magnavacca, Partner, e Matteo Bussoli, Head of R&D), nella ricerca di un nuovo modo di esprimersi per il brand, e di un nuovo modo di parlare alle persone. Un linguaggio che fosse capace di parlare a tutti e toccare sempre le corde giuste, esattamente come Aperol riesce a intercettare i gusti di tutti.

Quello che si cercava, in poche parole, era un Linguaggio Universale. Per questo motivo si è deciso di affidare la regia al duo francese Greg&Lio, composto dai registi Grégory Ohrel e Lionel Hirlé. Il motivo è il retaggio del duo, che proviene dal mondo dei music video, espressione per eccellenza di più linguaggi, poiché in grado di mixare la musica alle immagini, al ballo e ai colori.

Greg&Lio sono saliti alla ribalta vincendo diversi premi negli ultimi anni, come il Clio Awards (Gold, Music Video) e l’Epica Awards (Silver, Music Video) nel 2017, curando gran parte dei video della cantante emergente e di successo Jain. Proprio grazie a un video per la cantante, nel 2018 hanno ricevuto una nomination ai Grammy Awards.

La musica diventa quindi centrale in questo progetto, perché era importante scegliere qualcosa che si sposasse con il video e con la visione dei registi, che fosse allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante, allegra senza essere troppo leggera.

Tutte queste caratteristiche rientrano a pieno titolo nella canzone di Myles Parrish, Cut A Rug.

Insieme al video sono state prodotte una campagna stampa e affissione multi-soggetto che andrà on-air in diversi Paesi. Le foto e i CGI sono a cura di FMphotographers. L’amplification della campagna sui diversi touchpoints è stata curata da un gruppo di agenzie partners, coordinate dal WPP Global Team Camparie da WT.

We Are Social ha sviluppato la strategia di comunicazione per i canali digital e social, supportando la campagna fin dal momento del lancio. H+K Strategies è l’agenzia responsabile della strategia di Pr e Digital Pr. Infine MCM Comunicazione ha curato l’amplificazione della campagna da un punto di vista esperienziale.

La campagna è attualmente online sui canali Youtube dal 18 Marzo e sui social. Sarà on-air durante tutto il 2019 in circa 20 Paesi europei ed extra europei in cui il brand opera.

Credit

Wunderman Thompson, Milan, Italy

Ceo and Cco: Sergio Rodriguez

Creative Director: Francesco Epifani

Creative Supervisors: Alessandro Polia, Marco Rocca

Client Leader: Barbara Maggioni

Senior Account: Federica Carpanzano

Account: Giorgio Mirani

Planning Director: Andrea Betti

Head of TV Department: Francesca Regali

Mercurio Cinematografica

Executive Producer: Debora Magnavacca

Producer: Guglielmo Fava

Director: Greg&Lio

D.o.p: Marc Mirò

Art Director: Lital Gurai

Art Department:  Artur Pinheiro

Editor: Stuart Greenwald

Post: Post Atomic + Edi

Music: Cut a Rug – Myles Parrish

FM Photographers

Creative Director: Simone Adami

Photographer: Matteo Simone Bottin

Producer: Mauro Balducci/Francesca Passalia

Post production: Andrea Magna

Post production: Simona Lamacchia

We Are Social Milano

Group Account Director: Sandro Amabili

Account Director: Elisabetta Andreoli

Account Executive: Silvia Daniele

Account Executive: Cecilia Fontana

Editor Supervisor: Simona Melani

Editor: Elisa Mirani

Writer: Lucie Agnes Gautheron

Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Creative Supervisor: Stefano Cucinotta

Senior Creative: Laura Venuti

Creative: Francesca Marra

Creative Production Director: Daniele Piazza

Senior Art Director: Jacopo Menozzi

Senior Art Director: Marco Bertoletti

Art Director: Paolo Palazzo

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategist: Anna Maslioukh

H+K Strategies London

Ian Withington: Group Manging Director

Eleanor Sullivan: Director of Creative Strategy

Micaela Maciel: Senior Content and Publishing Strategist

Jenny Edwards: Senior Account Director

Ali Jones: Account Director

Jessica Rieutord: Senior Account Executive

Jade Soer: Account Executive

MCM Comunicazione

Account Director: Francesca Caresana

Senior Account Executive: Valeria Cassarini

Creative Director: Francesca D’Antona

Creative: Alessio Angioni

Creative: Martina Filippi

Graphic Director: Luciano Pastori