Nel 2025 Il Sole 24 Ore celebra 160 anni e lancia una call to action rivolta ai lettori, per raccontarli con storie condivise.
A febbraio, dunque, partr la campagna Diventa Opinion Reader. L’iniziativa si svilupperà in due momenti: la prima fase teaser, al via da inizio febbraio fino al 30 marzo, caratterizzata dalla call to action Diventa Opinion Reader è la fase di reclutamento. Sul sito dedicato Ilsole24ore.com/opinionreader le lettrici e i lettori potranno sottoporre la propria candidatura alla partecipazione inviando una propria foto e un contributo testuale di massimo 160 caratteri per raccontare la propria relazione con Il Sole 24 Ore. I contributi saranno valutati da diversi punti di vista, secondo criteri di rappresentatività del target e capacità di storytelling, per evidenziare la pertinenza e il livello d’ispirazione delle storie inviate.
Il secondo step della campagna sarà la fase di disvelamento dei prescelti in occasione del ventesimo Festival dell’Economia di Trento, organizzato dal Gruppo 24 ORE e dalle Istituzioni Trentine dal 22 al 25 maggio. In questa occasione verrà presentata ufficialmente la campagna celebrativa con protagonisti 8 lettori-lettrici del quotidiano selezionati tra tutte le candidature ricevute e poi ritratti in una serie di scatti d’autore.
Per lanciare l’iniziativa e favorire la raccolta delle adesioni è stata realizzata una campagna pianificata su tutti i media del Gruppo 24 ORE e all’esterno, con spot radio, affissioni e circuito digitale delle edicole.