Campagne

Saugella e D.i.Re dicono basta alla violenza di genere con la campagna ‘Under the Skin’. Firma Bitmama Reply

Protagonista della campagna una Limited Edition che trasforma il benessere intimo quotidiano in un mezzo di consapevolezza e supporto contro la violenza di genere
Under the skin, Saugella

Non tutte le forme di violenza di genere lasciano segni visibili sulla pelle. In Italia, secondo i dati raccolti dai centri antiviolenza D.i.Re. Donne in Rete contro la violenza, la forma di violenza più diffusa contro le donne è quella psicologica, che riguarda l’82,2% dei casi, mentre la violenza fisica si attesta al 56,5%. Una realtà nascosta fatta di discriminazioni, pregiudizi, manipolazioni: parole che lasciano segni solo apparentemente invisibili, ma che condizionano profondamente la vita di chi subisce questa forma di violenza.

Per portarla alla luce Saugella, brand di Cooper Consumer Health che da oltre 50 anni si prende cura del benessere intimo delle donne di ogni età, rinnova anche quest’anno la sua collaborazione con D.i.Re grazie a ‘Under the skin’: la nuova campagna di sensibilizzazione ideata da BITMAMA REPLY.

La nuova limited edition

Al centro del messaggio la nuova Limited Edition che, per il secondo anno consecutivo, promuove e sostiene la chat online dedicata sul sito www.direcontrolaviolenza.it, un servizio gratuito e anonimo che risponde alle domande di donne e ragazze in difficoltà.

“Con Under the Skin vogliamo riaffermare il valore della comunicazione come strumento di cambiamento socio-culturale, dando voce a un tema urgente e ancora troppo spesso invisibile”, commenta nella nota Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply. “Abbiamo voluto trasformare il prodotto più iconico di Saugella, un brand che da sempre sostiene le donne nella loro autodeterminazione, in uno strumento di consapevolezza: una Limited Edition che rivela, sotto la superficie dell’etichetta, i segni invisibili della violenza”.

Il flacone in edizione limitata di Saugella Dermoliquido si presenta infatti con una doppia etichetta: rimuovendo il primo strato, emergono frasi ispirate a esperienze reali di violenza psicologica, che mostrano come le parole possano minare l’autostima e l’autonomia delle donne. A completare il messaggio, una call to action per riconoscere la violenza nascosta e rompere il silenzio. Un gesto semplice, ma potente, per rendere visibile ciò che spesso resta nascosto.

Gli obiettivi della campagna

“Con questa edizione limitata, Saugella celebra la forza e l’unicità di ogni donna. Crediamo nella libertà personale come espressione più autentica di sé, e vogliamo dare voce a chi troppo spesso resta in silenzio: le vittime di violenza psicologica. Con Under The Skin rinnoviamo per il quarto anno il nostro impegno insieme a D.i.Re nel promuovere una cultura fondata sul rispetto e nel rompere il silenzio sulla violenza di genere in tutte le sue forme”, dichiara Anne-Marie Van De Kieft, Direttrice Marketing Cooper Consumer Health Italia.

La campagna, lanciata sui social del brand in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, non vuole limitarsi alla sensibilizzazione della community.

L’iniziativa vuole anche dare continuità al lavoro svolto insieme a D.i.Re. Nello specifico la chat online, lanciata nel 2024 grazie al sostegno di Saugella, ha già dimostrato di essere uno strumento concreto di supporto: dalla messa online fino a marzo 2025, circa 160 donne vi hanno fatto ricorso, trovando supporto e risposte alle proprie domande. Il servizio, attivo direttamente dal sito www.direcontrolaviolenza.it o dal QR-code presente sull’etichetta della Limited Edition, offre un contatto diretto, anonimo e gratuito con operatrici specializzate dei centri D.i.Re, per offrire alle donne un punto di ascolto e orientamento.

L’impegno di Saugella

Saugella continua a sostenere questa iniziativa con una donazione libera e slegata dalla vendita del prodotto, confermando il proprio impegno in un progetto culturale più ampio, rappresentato dal manifesto ‘Femminile Singolare’: un invito a rompere stereotipi, abbattere tabù e valorizzare l’unicità di ogni donna, anche nella cura della propria intimità.

Credit

Client: Cooper Consumer Health
Marketing Director Italy: Anne-Marie Van de Kieft
Category Manager: Sara Mauriello
Brand managers: Alice Scatarzi, Eleonora Torretta

Agency: Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Senior Copywriter: Silvia Belà
Art Director: Claudia Pardo
Junior Copywriter: Salvatore Ferramosca
Motion Designer: Shahin Khanide
Social Media Strategist: Elena Loro
Associate Partner: Ethiopia Abiye
BU Manager: Sara Roasio
Account Manager: Marta Zurlo
Account Executive: Martina Braga