Con pianificazione curata da Mediaplus, GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, il primo flight della campagna vedrà lo spot on air, con taglio 30” e 15”, da domenica due su tutte le tv, lineare e satellitare (con oltre 1.500 passaggi, il 45% dei quali in prime time, e con una copertura cumulata di circa il 70%) per tutto il mese di febbraio, con eccezione della settimana di Sanremo, che il brand, contrariamente a quanto era solito fare, ha di proposito skippato per eccesso di affollamento. L’amplificazione toccherà anche diverse piattaforme digitali e prevede l’integrazione delle attività di audience based planning e social media advertising che contribuiranno alla diffusione del video presso il target elettivo dei consumatori di pasta premium e dei food lovers. Allo studio la campagna radio. Il tutto incrementando gli investimenti di comunicazione, che in media valgono il doppio della quota di mercato, che è pari al 23% nel segmento premium.
Il nuovo pilastro di comunicazione
La novità sta nella messa a terra di un nuovo pilastro di comunicazione, ‘la pasta che chiami per nome’(quello del suo fondatore, il Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis che nel 2010 diede vita a questo progetto di una filiera, oggi 750 le aziende agricole, tutta italiana e diretta, che producesse grano duro di eccellenza per realizzare una pasta di altissima qualità). Il nome rappresenta infatti il valore che cresce passando di mano in mano, enfatizzando così l’importanza per il brand delle persone, quelle che la pasta la producono e quelle che la consumano.
Alessandro Borghese, molto più che un testimonial
“Essere il volto di Pasta Armando è un onore, soprattutto perché conosco l’immenso lavoro e la passione che la famiglia De Matteis mette in questo progetto da quattordici anni. Una dedizione alla qualità che condivido pienamente e che si riflette in ogni singolo piatto. E poi, diciamocelo, chi non vorrebbe una pasta che porta il suo nome?” è il commento dello chef alla presentazione del nuovo spot.
Squadra che vince non si cambia
Pasta Armando, Alessandro Borghese, GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA e il regista Luca Miniero che commenta: “abbiamo voluto mostrare il viaggio fisico ed emozionale del prodotto che, ad ogni passaggio di mano, crea valore e legami fra le persone. Le scelte narrative trasmettono vicinanza, che poi è l’essenza di Pasta Armando: un nome, una garanzia. Abbiamo voluto mantenere un tratto di continuità tra questo spot e il precedente, catturando l’anima agricola e la semplicità di un brand semplice e vero, e poi lavorare con Chef Borghese è un piacere perché la sua simpatia e la sua verità esalta l’autenticità del nostro spot.”
Il lancio di ‘Il ReMix, l’ho mischiata’
La campagna adv non è l’unica novità. Esce infatti proprio all’inizio di quest’anno il nuovo formato realizzato in collaborazione con Alessandro Borghese “Il ReMix, l’ho mischiata!”, ovvero una pasta mista, sempre realizzata con solo grano 100% italiano della Filiera Armando, trafilata al bronzo e certificata ‘Metodo zero residui di pesticidi e glifosato’. Il ReMix si aggiunge agli altri due formati studiati con Chef Borghese – Lo Spaghettone e la Penna Liscia – andando così a costituire una mini-linea all’interno dell’offerta di Pasta Armando che a scaffale si distingue per il volto di Chef Alessandro Borghese presente sulla confezione premium in cartoncino di colore rosso. Un Qr code, sulla neonata ‘Il ReMix’, inoltre, porta dritti alla visualizzazione di video ricette dello chef.
CREDITS DELLA CAMPAGNA:
Agenzia creativa: Serviceplan Italia
Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
Account Director: Alice Ferrante
Regia: Luca Miniero
Casa di Produzione: Emma Film
Post produzione: Make
Agenzia media: Mediaplus