L’Associazione Nazionale Social Media Manager (ANSMM) e il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione (SLC CGIL) hanno annunciato un protocollo d’Intesa con una grande novità per tutti i professionisti del settore: la possibilità di iscriversi alla sezione Social Media Manager di SLC CGIL attraverso una tessera dedicata.
Questa iniziativa rappresenta un traguardo fondamentale per il riconoscimento e la tutela della professione del Social Media Manager, consentendo a tutti i professionisti iscritti ad ANSMM di accedere ai servizi e alle convenzioni riservate agli iscritti CGIL.
Più opportunità per i professionisti del settore
L’ANSMM e SLC CGIL hanno lavorato insieme per raggiungere un obiettivo comune: offrire maggiori opportunità ai professionisti del settore che potranno beneficiare del sistema dei servizi della CGIL (riguardanti l’assistenza fiscale, la tutela contrattuale, la previdenza sociale e la tutela della salute).
L’iscrizione alla Sezione Social Media Manager di SLC CGIL permetterà di accedere anche ai servizi territoriali della CGIL, come il patronato INCA, gli Uffici Vertenze e Legali (UVL), il Servizio Orienta Lavoro (SOL) e i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
Un ruolo chiave nella comunicazione digitale
“I Social Media Manager svolgono un ruolo chiave nella comunicazione digitale, ma troppo spesso operano in condizioni di incertezza. Con questo protocollo d’Intesa, diamo loro strumenti reali per la tutela dei propri diritti”, dichiara nella nota Riccardo Pirrone, Presidente ANSMM.
“Il protocollo d’intesa tra SLC CGIL ed Associazione Nazionale Social Media Manager rappresenta un ulteriore passo nella tutela della figura professionale del social media manager, iniziata già con l’introduzione della figura nel contratto collettivo nazionale grafici editoria. Alla rilevanza di questa figura nella comunicazione digitale, pertanto, deve corrispondere anche un riconoscimento di tutele e diritti”, aggiunge Giulia Guida, Segretaria Nazionale SLC CGIL.
Come iscriversi
Per iscriversi alla sezione Social Media Manager di SLC CGIL, è necessario completare alcuni semplici passaggi e fornire la documentazione richiesta. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sui canali ufficiali di ANSMM e SLC CGIL.