Player

Melismelis si riorganizza e rilancia: nuovi team creativi, flussi più snelli e focus sull’innovazione

Melismelis_2 Trii creativi_2 Direttori creativi_CEO Massimo Melis

A poco più di un anno dal rebranding che ha rinnovato identità visiva e posizionamento strategico, Melismelis, agenzia di comunicazione integrata e indipendente con oltre 40 anni di attività, entra in una nuova fase della propria evoluzione. Il cuore del cambiamento è una riorganizzazione interna pensata per rispondere in modo ancora più efficace, coerente e innovativo alle sfide del mercato e alle esigenze dei clienti.

Due Working Team per una creatività più fluida e reattiva

Al centro della trasformazione si trova il team Creativo, oggi composto da 15 professionisti e riorganizzato in due Working Team. Ogni gruppo è guidato da un Trio Creativo – due art director e un copywriter – affiancato da un team di designer, per garantire agilità operativa, visione strategica e qualità esecutiva.

Il primo gruppo è formato da Andrea Tenderini (art), Diego Barbolini (art) e Giorgio Vernetti (copy); il secondo da Eleonora Paganini (art), Alessia Contessi (web designer) e Chiara Bettoli (copy). A supervisionare e guidare l’impianto creativo, i Direttori Creativi Alessandro Secchi e Stefano Picarazzi, promotori di una cultura del lavoro basata sulla collaborazione e sullo scambio quotidiano.

L’obiettivo è accelerare i processi creativi mantenendo alta la qualità e abilitare contaminazioni tra competenze, con un occhio attento anche ai temi più attuali come l’intelligenza artificiale e la produzione video.

Un modello integrato, tra storytelling, digitale e tecnologia

Accanto all’area creativa si muovono in sinergia tutti i reparti dell’agenzia, a partire dal dipartimento Digital & PR guidato da Federico Broggi. Qui operano due anime distinte ma complementari: il team PR, sotto la guida della Senior Media Relations Specialist Francesca Marchesi, che lavora su progetti orientati alla costruzione di narrazioni trasversali, e il team Social Media, che sviluppa piani editoriali organici, campagne di influencer marketing e progetti paid pensati per presidiare l’intero funnel di comunicazione digitale.

In stretto collegamento con il team Social agisce il team Sviluppo Web, guidato da Alessandro Aili, che traduce concept e idee in esperienze digitali personalizzate, accessibili e scalabili.

Eventi ed esperienze: la crescita del live

Fondato nel 2016, il team Eventi – sotto la direzione di Luciano Milanese – si conferma asset strategico nella progettazione di esperienze live, ibride e digitali.

Una regia strategica e condivisa

A chiudere l’organizzazione rinnovata, il team Account, coordinato direttamente dal Ceo Massimo Melis e composto da Camilla Canaparo, Ramona Geroli, Francesca Suzzani, Eleonora Molin, Ilaria Molteni e Valentina Bosisio. È l’area che assicura coerenza progettuale e visione strategica trasversale, dialogando con tutti i reparti dell’agenzia per garantire un’offerta integrata.