In occasione del lancio della quinta stagione di Mare Fuori, avvenuta oggi presso una delle sedi Rai di Roma, Rai Pubblicità ha annunciato i nomi dei partner presenti nelle integrazioni commerciali. La nuova stagione della serie sancisce il ritorno di Lavazza, OVS, MSC Crociere e l’esordio di Marlù.
I partner saranno ancora una volta protagonisti in momenti chiave, con un inserimento pensato per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun brand.
Antonella Di Lazzaro, Direttrice Brand Integration, Communication & Events Rai Pubblicità, ha spiegato: “Questa è la seconda stagione in cui i brand sono inseriti come parte integrante del racconto, confermando il successo di un modello che unisce intrattenimento e comunicazione. Si tratta di un’evoluzione che parte dal semplice placement per arrivare al plot placement, con una presenza molto più articolata nelle linee narrative, ma che resta comunque coerente. Un approccio più evoluto e complesso, che si riflette anche nei piani di attivazione e comunicazione integrata dei brand e, allo stesso tempo, armonicamente inserito nella trama e nelle vicende dei protagonisti”.
La quinta stagione sarà disponibile in anteprima su RaiPlay: le prime sei puntate a partire dal 12 marzo, le altre 6 dal 26 marzo. In tv esordirà invece su Rai 2 dal 26 marzo al 30 aprile 2025, in prima serata.
L’offerta commerciale
Anche per la stagione 2025 l’offerta commerciale di Rai Pubblicità presenta diverse opportunità di comunicazione per i brand, basate sulla possibilità di presidiare una molteplicità di target e piattaforme. L’offerta presenta moduli digitali Low Price, che garantiscono ampi volumi di traffico multipiattaforma a prezzi molto competitivi; moduli Domination Cross Screen, che, grazie a un approccio total video RaiPlay + Rai2, permettono di ampliare le coperture in modo più efficace sui target di riferimento; e infine, una nuova proposta dedicata alla GenZ. Questa offerta consente di raggiungere i target più giovani con pianificazioni digitali multipiattaforma su Mare Fuori, abbinando contenuti mirati su canali come Vevo, i concerti di Friend’s&Vivo – che durante il periodo ospiteranno artisti come Sfera Ebbasta, Geolier e Shiva – e la programmazione cinematografica con titoli come Captain America.
Gli sponsor
Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director Gruppo Lavazza: “Dopo il successo dello scorso anno Lavazza continua il racconto di formazione nel mondo del caffè all’interno della nuova edizione della serie tv grazie alla realizzazione di un vero e proprio laboratorio studiato dal Training Center dell’azienda, in cui i protagonisti della fiction hanno l’opportunità di apprendere la professione di barista. Questo progetto è coerente con la strategia del brand, che sempre più intende raccontare i propri valori e la propria expertise inserendosi in modo organico in storie coinvolgenti che sanno appassionare il pubblico e soprattutto le generazioni più giovani”.
Vania Rinaldi, Corporate Communications Director OVS: “Per il secondo anno OVS è partner di Mare fuori con B. Angel, il brand dedicato alla Gen Z, pensato per raccontare il suo mondo e i suoi valori. Con questa collaborazione OVS rinnova il dialogo con le nuove generazioni attraverso il linguaggio della moda. I capi B-Angel, indossati da alcuni personaggi di Mare Fuori, sono l’espressione di uno stile accessibile, autentico e inclusivo, in sintonia con la serie e il suo pubblico di riferimento”.
Leonardo Massa, VP Sud Europa MSC Crociere: “Per MSC Crociere, la collaborazione con Mare Fuori è stata una scelta naturale, dato che molte delle scene della serie sono ambientate vicino al mare e al terminal crociere, dove le nostre navi sono ormeggiate tutto l’anno. Gli ospiti a bordo delle navi che faranno scalo a Napoli potranno visitare i luoghi più iconici della serie”.
Marta Fabbri, Brand Manager e Co-founder Marlù: “Nel mondo di Mare Fuori, dove ogni personaggio vive le emozioni in modo intenso ed estremo, i protagonisti sono i giovanissimi, con le loro vite di riscatto, cambiamento e speranza. Sono proprio le nuove generazioni, resilienti e capaci di sfidare le difficoltà, che noi di Marlù abbiamo scelto di accompagnare, nelle loro storie di crescita e nella ricerca di sé. Le creazioni Marlù non sono solo semplici gioielli, ma hanno l’obiettivo di trasmettere un messaggio, raccontare emozioni ed esprimere l’unicità di ognuno di noi”.