Lavazza rinnova della partnership con ‘Mare Fuori’, serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia, che ha da poco debuttato con la sua quinta stagione. Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità, le prime sei puntate della serie sono disponibili su RaiPlay dal 12 marzo, mentre le restanti sei puntate sono in onda su Rai 2 a partire dal 26 marzo.
Questa collaborazione si inserisce nel percorso avviato nel 2024 con la campagna ‘Un caffè per ricominciare’, che sottolinea l’impegno di Lavazza nella formazione e nella valorizzazione della cultura del caffè. Nella nuova stagione il marchio porta in scena un autentico laboratorio di caffè, dove i protagonisti possono apprendere l’arte di fare il barista e provare a ricominciare le loro vite grazie a una tazza di caffè.
Dalla partnership al merchandising
Per rendere la partnership ancora più coinvolgente, Lavazza ha attivato molteplici touchpoint per il pubblico. Sul sito ufficiale www.lavazza.it è stata creata una sezione dedicata che racconta le diverse iniziative legate alla serie. Inoltre, è stata lanciata una shopper activation che permette di vincere una visita sul set di ‘Mare Fuori’ durante le riprese. Anche la linea di merchandising, con tazzine e mug ispirate alla serie, è disponibile per l’acquisto online.
Una novità è la possibilità per i consumatori di iscriversi ai corsi di cultura del caffè presso i Training Center Lavazza, dando l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sul caffè. Giuseppe Pirozzi, noto come Micciarella nella serie, sarà il protagonista di un social toolkit che promuoverà l’offerta formativa, creando un ponte tra la fiction e la realtà del caffè.
La campagna
In concomitanza alla messa in onda della serie su Rai Play, Lavazza è on air con lo spot on demand da 15” ‘L’eccellenza è una scelta’ di Lavazza A Modo Mio e con un video di 30” dedicato alla nuova partnership Lavazza e Mare Fuori. Lo spot 30” ‘L’eccellenza è una scelta’ è invece on air su RAI 2 per 6 settimane dal 26/03 al 30/04.
Inoltre, a partire da maggio, il programma ‘A Cup of Learning’, il modello di formazione che Fondazione Lavazza dal 2017 rivolge ai giovani in cerca di opportunità lavorative nel mondo del caffè, in particolare a coloro che provengono dai gruppi sociali più fragili sarà nuovamente attivo sul territorio nazionale coinvolgendo associazioni no-profit e giovani appassionati al mondo del caffè desiderosi di acquisire competenze. Il programma vedrà coinvolti i Training Center Lavazza di Napoli, Torino, Catania e Roma garantendo capillarità territoriale.