Media

Il Sole 24 ORE – Risultati primo trimestre 018, ricavi consolidati a -15,9%, ricavi pubblicitari pari a 2,1 milioni di euro (-9,6%)

Si è riunito oggi, sotto la presidenza del dottor Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., che ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018 del Gruppo 24 ORE.

Nel primo trimestre 2018, il Gruppo 24 ORE ha conseguito ricavi consolidati pari a 51,0 milioni di euro che si confrontano con un valore rideterminato pari a 60,6 milioni di euro del pari periodo 2017 (-9,6 milioni di euro, pari al -15,9%). Tale variazione è dovuta in particolare alla diminuzione dei ricavi editoriali pari a 3,4 milioni di euro (-11,2%), al calo dei ricavi pubblicitari pari a 2,1 milioni di euro (-9,6%) e al calo degli altri ricavi per 4,2 milioni di euro (-45,2%).

Per quanto riguarda Il Sole 24 ORE, la diffusione cartacea media del periodo gennaio – marzo 2018 è pari a 89,6 mila copie (-16,4% vs il pari periodo del 2017). La diffusione digitale è pari a 83,6 mila copie (+0,6% vs il primo trimestre 2017). La diffusione cartacea sommata a quella digitale è complessivamente pari a 173,2 mila copie medie (-9,0% vs il primo trimestre 2017). Nel primo trimestre del 2018, il Quotidiano si conferma al terzo posto nella classifica dei quotidiani nazionali a maggior diffusione.

Complessivamente le copie carta + digitale vendute nel primo trimestre 2018, includendo in questo dato la stima delle copie consegnate ai grandi clienti ma in corso di formalizzazione contrattuale (circa 20 mila copie non incluse nei ricavi), raggiungono un totale di 202 mila copie (-14,5% verso il pari periodo 2017).

I margini operativi beneficiano della riduzione dei costi diretti e operativi pari a 29,6 milioni di euro in calo di 9,0 milioni di euro (-23,2%) rispetto al primo trimestre 2017 rideterminato.

Il costo del personale, pari a 21,7 milioni di euro, è in diminuzione di 24,4 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2017, che era pari a 46,1 milioni di euro, di cui 20,6 milioni di euro per oneri di ristrutturazione. Complessivamente, il costo del personale al netto degli oneri non ricorrenti è in diminuzione di 3,8 milioni di euro (-14,9%) rispetto al primo trimestre 2017 principalmente per effetto della riduzione degli organici medi e per il maggior utilizzo delle ferie maturate e godute.

L’organico medio dei dipendenti, pari a 970 unità, registra un decremento di 139 unità verso il primo trimestre 2017 e si confronta con un dato del 2017 di 1.109.

Il margine operativo lordo (ebitda) al netto di oneri e proventi non ricorrenti è positivo per 0,5 milioni di euro e si confronta con il valore negativo di 3,0 milioni di euro del primo trimestre del 2017 rideterminato, in miglioramento di 3,5 milioni. L’ebitda del primo trimestre 2018 è positivo per 3,8 milioni di euro e si confronta con un risultato 2017 rideterminato negativo per 23,6 milioni di euro. Tale risultato beneficia del provento non ricorrente pari a 3,0 milioni di euro, derivante dall’offerta risarcitoria della società Di Source. In seguito a tale risarcimento è stato rilevato un ulteriore provento per 0,2 milioni di euro derivante dalla cancellazione del debito che era iscritto tra i debiti commerciali.

Il risultato operativo (ebit) al netto di oneri e proventi non ricorrenti, è pari a -1,8 milioni di euro (-6,6 milioni di euro del primo trimestre del 2017 rideterminato), in miglioramento di 4,8 milioni. L’ebit è positivo per 1,4 milioni di euro e si confronta con un ebit negativo di 27,2 milioni di euro nel 2017 rideterminato.

Gli ammortamenti e le svalutazioni ammontano a 2,4 milioni di euro contro 3,7 milioni di euro dello stesso periodo del 2017 rideterminato.