La XX edizione dei Giovani Leoni è stata organizzata per la prima volta da ADCI, rappresentante italiano del Cannes Lions Festival.
Film
Period by Paola Cantella (Junior Creative) & Andrea Grimaudo (Art Director) – We are Social
La Giuria è stata composta da:
Presidente: Luca Cortesini (DDB)
Karim Bartoletti (Indiana Production)
Carlo Sigon (AIR3)
Nicola Lampugnani (Discovery)
Serena Di Bruno (Grey)
Nicola Favaro (Rai Pubblicità)
Sebastian Lee (Sponsor: Samsung)
Digital
Let Google Be quiet by Chiara Marino (Art Director) & Simone Maltagliati (Copywriter) – Young & Rubicam
La Giuria è stata composta da:
Presidente: Tommaso Mezzavilla (Havas)
Daniele Piazza (We Are Social)
Flavio Fabbri (Armando Testa)
Raffaella Bertini (Uprising)
Sergio Muller (A-Tono)
Cristina Baccelli (Facebook)
Giacomo Zanni (Sponsor: Google)
Design
L’unione fa la foglia by Nicolò Carassi (Copywriter) & Luca Riva (Art Director) – DUDE
La Giuria è stata composta da:
Presidente: Francesco Guerrera (Le Balene)
Franz Degano (Quinto Lancio)
Luca Iannucci (Serviceplan)
Lorenzo Picchiotti (Dude)
Francesco Fallisi (Lateral Creative Hub)
Claudia Neri (Teikna Design)
Marcio Holanda (Sponsor: Accenture)
Pr Specialist
I Cantieri del MITO by Alessandra Coral (Account Executive Noesis) & Valeria Piazza (Account Executive PHD Media)
La giuria è stata composta da:
Presidente: Giorgio Cattaneo (My Pr)
Laura Tori (Ufficio stampa Comune di Torino)
Andrea Cornelli (Cornelli Brand, Packaging and Digital Design)
Umberto Chiaramonte (MN Group)
Alessandro Sabini (McCann)
Gianna Paciello (Aida Partners)
Fiorella Passoni (Edelman)
Categoria Roger Hatchuel Academy
The Shameless Mirror by Luca Diotti – Accademia di Comunicazione
La Giuria è stata composta da:
Presidente: Stefania Siani (BBDO)
Lavinia Francia (Ogilvy & Mather)
Roberto Ottolino (The & Partnership)
Elisa Caracciolo (Roncaglia)
Luca Pedrani (Imille)
Francesco Grandazzi (Doing)
Giulio Frittaion (La Fabbrica Creativa)
A candidarsi per l’edizione 2018 sono stati 205 progetti sviluppati da giovanissime coppie creative: 28 per la categoria Design, 99 per Digital, 52 per Film, 14 per Pr Specialist e 12 per la Roger Hatchuel Academy.
Sponsor
Google per la categoria Digital, Accenture Interactive per la categoria Design e Pr Hub e Assocom per la categoria Pr Specialist. La Roger Hatchuel Academy verrà sponsorizzata direttamente da ADCI. Google e Getty Images supportano l’iniziativa in qualità di partner tecnici dell’evento, mentre Rai Pubblicità ha anche promosso il Premio speciale in memoria di Maurizio Braccialarghe.