Campagne

Fineco torna on air con Crafted, Think Cattleya e Gabriele Muccino

Una voce femminile legge parole di addio mentre, sulle note di Wild World di Cat Stevens, vengono ripresi uomini in giacca e cravatta distrutti dall’abbandono. Si tratta dei consulenti tradizionali, lasciati per i consulenti Fineco, più innovativi e all’avanguardia.

Attraverso questa provocazione Fineco torna in comunicazione, dopo aver celebrato di recente i suoi 25 anni, con uno spot la cui regia è stata affidata a Gabriele Muccino e prodotto da THINK CATTLEYA.

Il concept della nuova campagna gioca sull’equivoco tra relazione sentimentale e consulenza finanziaria e sarà veicolato attraverso una programmazione su tutti i mezzi.

Oltre alla tv, su cui sono stati pianificati tagli a 45, 30 e 15 secondi, il media prevede anche radio, stampa, OOH, digital, social e retail con un’operazione multicanale pianificata da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP).

L’intera operazione, costruita in collaborazione con CRAFTED, introduce
il nuovo claim Change is good, che guiderà nei prossimi mesi la comunicazione del brand e ne racconterà l’approccio positivo e aperto al cambiamento. L’idea nasce dalla necessità di esprimere l’essenza di Fineco: una banca che non teme l’evoluzione, ma la abbraccia, trasformandola in opportunità sin dai suoi albori.

Le dichiarazioni

Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco “Con questa campagna abbiamo voluto parlare ai risparmiatori con un tono nuovo, che richiama all’ironia anglosassone, sobria, ma allo stesso tempo convincente. Change is good è un’esortazione, uno stimolo al cambiamento a favore di un modello di consulenza innovativo per una gestione più efficiente dei risparmi. Fineco vuole posizionarsi come motore di questa trasformazione, pur tenendo fede ai valori che la contraddistinguono fin dalla nascita: semplicità, trasparenza e innovazione”.

Silvio Meazza, Ceo and Co-Founder Crafted: “Siamo orgogliosi di inaugurare il 2025 di Crafted con questa partnership e dando vita a un’operazione integrata di questa portata. Fineco, oltre a essere un cliente visionario e prestigioso, condivide con noi il valore del cambiamento, inteso come opportunità. ‘Change is Good’.”
Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya “Think Cattleya conferma il proprio impegno realizzando questo nuovo spot di alta qualità e, ancora una volta, garantisce la partecipazione di prestigiosi nomi del panorama dell’industria televisiva e cinematografica. Condividiamo pienamente la vision di Fineco e Crafted: insieme, abbiamo dato vita ad una straordinaria synergy, frutto di un lavoro di team che ha saputo coniugare expertise e creatività”.

Credit
Casa di produzione: Think Cattleya
Regia: Gabriele Muccino
Direttore Della Fotografia: Alessandro Bolzoni
Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Francesca Regali
Producer: Diletta Luchi
Voice narrante: Silvia D’amico
Agenzia Creativa: Crafted
Ceo: Silvio Meazza
EVP:p Alessandro Cedrone
Cco: Alessia Serino
Creative Lead: Agnese Pagliarini, Martha ter Horst
Project Management: Federica Fiorini, Giacomo Centenaro
Centro Media: OMD