MOustache for the MOvement, associazione italiana dedicata alla prevenzione del cancro alla prostata, ai testicoli e alla promozione della salute mentale maschile, lancia insieme a NEXT DIFFERENT – Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – la campagna di comunicazione integrata Explicit Content Check in occasione del Festival di Sanremo e della Giornata Mondiale contro il Cancro del 4 febbraio.
Il cuore pulsante della campagna è Rock & Ball, un videoclip musicale che trasforma la prevenzione in un’esperienza educativa mostrando, come fosse una demo, tutti gli step necessari per una corretta autopalpazione. Per rendere il messaggio ancora più efficace, la landing page si trasforma, all’occorrenza, in uno specchio virtuale, consentendo agli utenti di mettere subito in pratica quanto appreso.
La performance è stata svolta da Red B e la sua band, finalista del programma televisivo The Voice Senior. Il brano è prodotto da Magma Music.
La campagna è disponibile su Youtube e sul canale Instagram di MO4MO a partire dal 4 febbraio. A supporto dell’iniziativa, è stato sviluppato un piano media digitale che prevede una programmazione banner su diverse piattaforme. Parallelamente, è stato messo a punto un piano di pubbliche relazioni.
Le dichiarazioni
Carlo Francesco Fazzari, presidente MOustache for the MOvement:“La campagna nasce dalla presa di coscienza sulla scarsa informazione in Italia rispetto a questo tipo di tumore: per gli uomini, ancora oggi rimane un tabù parlarne e soprattutto in molti non sono nemmeno a conoscenza, né su chi colpisce, ovvero gli uomini in età riproduttiva, né su come praticare l’autopalpazione. È essenziale che gli uomini imparino a comprendere il proprio corpo e che inizino a prestare attenzione nel caso in cui si verifichino eventuali cambiamenti”.
Francesco Epifani, Chief Creative Officer Next Different: “E’ stato un onore collaborare con MO4MO. Poter creare una campagna sociale che tratta un argomento così importante come la prevenzione del tumore ai testicoli, è per noi motivo di grande orgoglio. L’idea trae spunto dal tema attuale della censura musicale e sfrutta il linguaggio esplicito della canzone per arrivare ai più giovani in un modo autentico e immediato, in concomitanza di Sanremo. Un progetto composto da un team attento, in grado di ascoltare i cambiamenti culturali e andare oltre i soliti schemi pubblicitari”.
Credit
Agenzia: Next Different
General Manager: Luca Cavalli
Chief Creative Officer: Francesco Epifani
Executive Creative Director: Fabrizio Frasca
Creative Director: Giorgio Lombardo
Art director: Damiano Boragine; Lorenzo D’Elia
Senior UX/UI Designer: Ayla Esposito
Production Director: Giorgia Favaretto
Media Director: Fabio Rizzolini
PR Director: Simone Contini
Influencer Marketing Account Supervisor: Diego Puzzangara
Chief Experience Officer (Edit Web): Paolo Bottazzi
Chief Technical Officer (Edit Web): Marco Gregorio
Chief Product Officer (Edit Web): Antonio Renda
Voce: Red Bertoldini
Chitarra: Claudio Rudella
Ragazzo sotto la doccia: Fernando Arrotti
Testicolo destro: Giuseppe Arrotti
Testicolo sinistro: Fernando Arrotti
Musica: Magma Music Agency
Regia: Fotonico
Aiuto regia: Giulio DeBiase
Mua: Giorgia Bedin
Casa di produzione: Diaviva
Executive Producer: Pietro Puccioni
Producer e Dop: Michele Ghiretti
Gaffer: Ivo del Carmine
Fonico: Federico Ghiretti