Campagne

Prevenzione, guarda ‘Rock & Ball’ e impara come si fa l’autopalpazione dei testicoli

MOustache for the MOvement, associazione italiana dedicata alla prevenzione del cancro alla prostata, ai testicoli e alla promozione della salute mentale maschile, lancia insieme a NEXT DIFFERENT – Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – la campagna di comunicazione integrata Explicit Content Check in occasione del Festival di Sanremo e della Giornata Mondiale contro il Cancro del 4 febbraio.

Il cuore pulsante della campagna è Rock & Ball, un videoclip musicale che trasforma la prevenzione in un’esperienza educativa mostrando, come fosse una demo, tutti gli step necessari per una corretta autopalpazione. Per rendere il messaggio ancora più efficace, la landing page si trasforma, all’occorrenza, in uno specchio virtuale, consentendo agli utenti di mettere subito in pratica quanto appreso.

La performance è stata svolta da Red B e la sua band, finalista del programma televisivo The Voice Senior. Il brano è prodotto da Magma Music.

La campagna è disponibile su Youtube e sul canale Instagram di MO4MO a partire dal 4 febbraio. A supporto dell’iniziativa, è stato sviluppato un piano media digitale che prevede una programmazione banner su diverse piattaforme. Parallelamente, è stato messo a punto un piano di pubbliche relazioni.

Le dichiarazioni

Carlo Francesco Fazzari, presidente MOustache for the MOvement:“La campagna nasce dalla presa di coscienza sulla scarsa informazione in Italia rispetto a questo tipo di tumore: per gli uomini, ancora oggi rimane un tabù parlarne e soprattutto in molti non sono nemmeno a conoscenza, né su chi colpisce, ovvero gli uomini in età riproduttiva, né su come praticare l’autopalpazione. È essenziale che gli uomini imparino a comprendere il proprio corpo e che inizino a prestare attenzione nel caso in cui si verifichino eventuali cambiamenti”.

Francesco Epifani, Chief Creative Officer Next Different: “E’ stato un onore collaborare con MO4MO. Poter creare una campagna sociale che tratta un argomento così importante come la prevenzione del tumore ai testicoli, è per noi motivo di grande orgoglio. L’idea trae spunto dal tema attuale della censura musicale e sfrutta il linguaggio esplicito della canzone per arrivare ai più giovani in un modo autentico e immediato, in concomitanza di Sanremo. Un progetto composto da un team attento, in grado di ascoltare i cambiamenti culturali e andare oltre i soliti schemi pubblicitari”.

Credit

Agenzia: Next Different

General Manager: Luca Cavalli

Chief Creative Officer: Francesco Epifani

Executive Creative Director: Fabrizio Frasca

Creative Director: Giorgio Lombardo

Art director: Damiano Boragine;  Lorenzo D’Elia

Senior UX/UI Designer: Ayla Esposito

Production Director: Giorgia Favaretto

Media Director: Fabio Rizzolini

PR Director: Simone Contini

Influencer Marketing Account Supervisor: Diego Puzzangara

Chief Experience Officer (Edit Web): Paolo Bottazzi

Chief Technical Officer (Edit Web): Marco Gregorio

Chief Product Officer (Edit Web): Antonio Renda

Voce: Red Bertoldini

Chitarra: Claudio Rudella

Ragazzo sotto la doccia: Fernando Arrotti

Testicolo destro: Giuseppe Arrotti

Testicolo sinistro: Fernando Arrotti

Musica: Magma Music Agency

Regia: Fotonico

Aiuto regia: Giulio DeBiase

Mua: Giorgia Bedin

Casa di produzione: Diaviva

Executive Producer: Pietro Puccioni

Producer e Dop: Michele Ghiretti

Gaffer: Ivo del Carmine

Fonico: Federico Ghiretti