Creativity & Beyond

BMW e M&C Saatchi ricreano il Circuito di Monza nel Sahara per il lancio della Nuova BMW X5

Come vi abbiamo anticipato, con un tracciato di 5793 metri che si staglia tra le sabbie e le rocce del Sahara, il Circuito di Monza ha preso forma nel cuore del deserto. 

Ogni curva, ogni rettilineo, ogni chicane è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1, sia nei raggi di curvatura che nelle distanze, grazie al lavoro di oltre 40 persone tra ingegneri, geometri, tecnici e piloti. Un’opera per riflettere lo spirito della line di campagna Volere e Potere e che culmina con l’impresa di guidare la Nuova BMW X5 su uno dei terreni più ostili, come se fosse sul tracciato di Monza.

Una prova di forza per dimostrare che oggi il piacere di guidare che solo BMW sa offrire può spingersi anche fuoristrada, grazie al pacchetto xOffroad di cui è equipaggiata la Nuova BMW X5.

Commentano nella nota Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partner M&C Saatchi: Volere e potere significa porsi degli obiettivi sempre più alti e ambiziosi” “significa avere la sicurezza che nulla è irraggiungibile, serve solo la volontà di farlo. Volevamo che questa affermazione non rimanesse solo una bella frase, ma che fosse davvero messa in pratica e che fosse la nuova BMW X5 a farlo. Ancora una volta, abbiamo cercato un’idea semplice e immediata, come quella di prendere un’icona mondiale delle performance e della sportività come il circuito di Monza, e portarlo dove solo una BMW X5 può arrivare, senza rinunciare al piacere di guidare”.

La Nuova BMW X5 ha raggiunto il circuito di ‘Monza, Sahara’ attraversando l’Europa, in un viaggio a tappe, realizzato in collaborazione con We Are Social, portandola fino a Merzouga, nel deserto marocchino.

L’operazione è stata ideata da M&C SAATCHI e prodotta da Utopia e sarà on air a partire dal 12 novembre sul sito x5.bmw.it e sui canali social del brand, supportata da una campagna display.

We Are Social ha ideato e seguito la creazione di contenuti originali per i canali social del brand, declinando il concetto di campagna lungo tutte le tappe del viaggio di avvicinamento al ‘Monza, Sahara’.

Credit BMW Italia

Marketing Director: Federico Izzo

Brand Communication Manager: Federica Manzoni

Brand Communication BMW: Alessandra Mercuri

Social Media Specialist: Stefano Voltan

Credit M&C Saatchi

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Deputy Creative Director: Stefano Guidi, Armando Viale

Copywriter: Michele Bellini

Art director: Roberto Ardigò

Digital Designer: Alessandro Pomè

Client Services Director: Barbara Pusca

Account Director: Daria Burzoni

Head of Planning: Massimo Capucci

Production Director: Federico Fornasari

Credit Utopia

Director: Vincenzo Gasbarro

1st AD: Claudio Cingoli

Key grip: Luciano Roversi

Director of Photography: Luca Esposito

Executive producer: Francesco di Trani

Head of production: Francesco Crespi

Service Executive Producer: Habib El Kilali

Service producer: Khalid Smour

Production manager: Giovanni La Monaca

Producer: Irene Rei, Nicholas Grundy

Production Assistant: Andrea Cima, Marco Oriani

Director Content: Sebastiano Tomada

Director of Photography:Thomas Pizzinga

Head of Editor: Manuel Savoia

Editor: Tommaso Quartana e Elia Bersani

Post production supervisor: Luigia Sergio

Post producer: Silvia Marini

Photographer: Tommaso Lisca

VFX supervisor: Simon Gottlieb

Grading: Claudio Beltrami

Sound Design: Francesco Leali