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Da un progetto di TBWA\Italia, Eni, insieme a Enilive e Plenitude, a Sanremo con Virginia Raffaele porta entertainment e musica all’insegna dell’energia e della sostenibilità. Di EY+M&C Saatchi l’amplificazione sui canali digitali. Blackball per lo show del Festival. The Box Films cdp degli spot tv

In occasione della 74a edizione del Festival di Sanremo, per la prima volta in modo congiunto e sinergico, Eni, Enilive e Plenitude raccontano le soluzioni per la quotidianità delle persone, facendo incontrare energie diverse ma tra loro complementari.

Il concept mette in risalto come l’unione sia un elemento di forza e come da diverse forme di energia, insieme, si possano generare risultati sorprendenti: da energie diverse, un’energia unica.

E’ stato ideato un progetto integrato di comunicazione che prevede diversi momenti coerenti tra loro, con differenti livelli di approfondimento sia durante le serate del Festival – con collegamenti di 60” – sia con una campagna pubblicitaria multisoggetto tv, digital e radio.

Per accompagnare il pubblico in questo viaggio, come anticipato, è stata scelta come testimonial Virginia Raffaele, fil-rouge di tutta la comunicazione, insieme ai colori dei tre brand costantemente integrati. Raffaele, negli spot già on air, racconta come la famiglia Eni, con  Plenitude ed Enilive, metta a disposizione tutta l’energia che serve attraverso un racconto di arte e spettacolo. La produzione degli spot è stata seguita da THE BOX FILMS.

Durante il Festival invece, Virginia Raffaele farà da narratrice nei 5 collegamenti in cui verrà celebrato l’incontro di diverse forme espressive che rappresentano le energie dei tre brand e, proprio come loro, insieme fanno grandi cose. Uno spettacolo nello spettacolo.

Il progetto artistico è nato mettendo insieme diverse professionalità: Filippo Ferraresi, direttore artistico di Dragone Group, società attiva a livello mondiale nella realizzazione di eventi e spettacoli teatrali, insieme al regista Giorgio Testi ne hanno curato la realizzazione. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto la cantautrice Malika Ayane, la prima violinista della Scala Laura Marzadori, e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Sarafine. Il progetto a livello produttivo è stato seguito da BLACKBALL.

Per TBWA\Italia (GRUPPO TBWAITALIA) si tratta un format che ha coinvolto un team dedicato che durante mesi di lavoro si è occupato di ogni aspetto della produzione. Dalla creatività allo storytelling, dall’organizzazione dello show in ogni dettaglio fino ad arrivare al coordinamento tra tutti i talent e i partner coinvolti: set designer, creativi, project manager, registi, tecnici, performer e costumisti, producer.

All’amplificazione della campagna sui touchpoint social e digital ha lavorato EY+ M&C SAATCHI, declinando il concept in uno storytelling e social activation che andrà ad ampliarsi durante tutto il Festival coinvolgendo influencer e content creator sotto il capello creativo: Alla ricerca dell’energia di Sanremo. Si tratta di un’activation che mette al centro i cittadini di Sanremo e la presenza sul territorio di Eni, Enilive e Plenitude, trasmettendo il concept dell’intera campagna ‘Da energie diverse, un’energia unica’.

Il progetto coinvolge tre influencer: Willwoosh, Valentina Barbieri e i PanPers, inviati speciali per andare a cercare le energie che alimentano la città tutto l’anno. Lo fanno prendendo tre direzioni diverse: cercando l’energia nelle persone, nella comunità e nei servizi a disposizione della quotidianità.

Per TBWA\Italia hanno lavorato: Luca Attanasio (Art Director) e Debora Crestale (Copywriter) con Stefano Lombardi, (Supervisor & Copywriter), e Martina Mannocchi, (Senior Art Director), che ne hanno anche curato la supervisione, insieme a Aureliano Fontana, Direttore Creativo Esecutivo e Cristina Mazzocca, Creative Executive Producer. Oltre a Nadia Battista (Junior Art Director) e, per la realizzazione dei radio, Alice Botta (Copywriter). TV Producer: Andreea Bafani. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

Credit

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Executive Creative Director: Aureliano Fontana

Supervisor & Copywriter: Stefano Lombardi

Senior Art Director: Martina Mannocchi

Art Director: Luca Attanasio

Copywriter: Debora Crestale

Copywriter (Radio): Alice Botta

Junior Art Director: Nadia Battista

Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Group Business Lead: Cinzia Franchi

Business Lead: Francesco Sciacchitano

Project Manager: Elisa Albericci, Matteo Latini

Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

TV Producer: Andreea Bafani

Collegamenti Sanremo

Production Company: Blackball

Regia: Giorgio Testi

Direttore Artistico: Filippo Ferraresi – Dragone Group

Dop: Luca Ciuti

Set Designer: Francesca Montinaro

Kinetic Lighting: White Void

Color e online/VFX: M74

Direttore Artistico Musicale: Rodrigo D’Erasmo

Online audio: Fullcode

Spot Tv

Production Company: The Box Films

Regia: Matteo Bonifazio

Dop: Guido Mazzoni

Set Designer: Laura Pozzaglio

Sound Design & Mix: Suoni Lab

Musica originale: Vincenzo Pizzi

EY + M&C Saatchi

Creative Director: Olivia Nervi / Chicco Meomartini

Art Director: Viola Trentin / Camilla Vanadia

Copywriter: Sofia Sasso / Ludovica Delle Canne

Producer: Paola Ticozzi Valerio

Chief Strategy Officer: Massimo Capucci

Strategist: Margherita Pinnola / Martina Passarella

Client Service Director: Silvia Fiorin

Digital PR Director: Chiara Melotto

Head of Social: Selene Feige Celé

Account Director: Lea Gorgone

Project Manager: Camilla Serafino

Social Media Manager: Edoardo Sabatini