Raccontare un’azienda in evoluzione attraverso ciò che la rende unica: l’energia delle sue persone. È con questa ambizione che BITMAMA REPLY ha collaborato con Snam alla definizione e al lancio della nuova Employer Value Proposition dell’azienda La tua energia ci ispira. Una campagna di employer branding che si rivolge ai professionisti di oggi e ai talenti di domani, valorizzando il ruolo delle persone nella transizione energetica e nella crescita di Snam come realtà protagonista del percorso verso il Net Zero. Una campagna omnichannel per ingaggiare e attrarre nuovi talenti e dialogare con la popolazione di Snam.
Un posizionamento strategico
La nuova EVP nasce da un percorso di ascolto strutturato svolto dall’azienda, che ha coinvolto oltre 2.400 persone tra interviste e focus group, e che ha permesso di far emergere il vissuto e le aspirazioni delle persone di Snam. Bitmama Reply ha trasformato questo ascolto in una proposta con per raccontare un’azienda in evoluzione, dove la crescita professionale e personale, l’atmosfera di lavoro e la passione, la parità di genere e il contributo alla transizione energetica sono realtà quotidiane.
Creatività e AI
‘La tua energia ci ispira’ è anche il titolo della campagna ideata da Bitmama Reply che si articola in quattro soggetti visivi e narrativi. Unendo la creatività all’Intelligenza Artificiale generativa, il team creativo ha ideato visual che giocano con l’iconografia caratteristica di Snam: tubi, raccordi, connessioni. La campagna racconta relazioni umane e un ambiente di lavoro in cui le persone possano identificarsi a livello valoriale.
Employer branding connesso alla strategia
La nuova EVP si inserisce all’interno di un piano più ampio di talent acquisition e valorizzazione delle persone, che vedrà Snam accogliere oltre 1.000 nuove risorse nei prossimi tre anni, con un focus su profili STEM giovani diplomati e neolaureati, per accompagnare il fisiologico turnover della popolazione aziendale.
“Con ‘La tua energia ci ispira’ abbiamo dato voce al purpose e alla visione di Snam, creando una campagna coerente, riconoscibile e fortemente legata all’identità aziendale”, spiega nella nota Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner Bitmama Reply. “Abbiamo scelto di valorizzare l’energia delle persone utilizzando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e un linguaggio visivo disruptive, per rivolgerci a chi desidera contribuire concretamente, crescere professionalmente e fare davvero la differenza”.
Credit
Bitmama Reply
- Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
- Creative Director: Gianandrea Manni
- Lead Copywriter: Matteo Camurani
- Lead Art Director & Designer: Leonardo Pozzi
- Motion Designer: Marco Mendola
- Junior Art Director: Veronica Russo
- Senior Account & Project Manager: Federica Muscinelli
- Corporate & Employee Experience Manager: Assunta Ciampa
- Managing Director & Partner Btimama Design: Silvia Ceresa
- Managing Director & Partner Bitmama Communication:Ethiopia Abiye