Youmark

Best Brands Italia al 4°anno. Vincono Ferrari, LEGO, Galbusera e Findus. Premiazione ieri sera a Milano

E’ dal 2015 che Best Brands, indagine promossa con metodologia unica da GfK e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, fa conoscere quali sono le marche più amate dagli italiani.

Sono sempre di più i Paesi in cui è attiva questa classifica, nata in Germania 15 anni fa ed estesa via via anche a Francia, Belgio, Cina e nel 2019 anche in Russia.

A Best Brands non occorre iscriversi, non c’è una giuria a decretare le classifiche, le valutazioni si affidano a un algoritmo esclusivo GfK che misura i brand unendo i dati delle performance economiche al loro appeal nella percezione delle persone (share of soul) rilevato da interviste dirette. In Italia vengono coinvolti 4.500consumatori.

Di edizione in edizione la ricerca si evolve e anche quest’anno non sono mancate le novità. In Italia, accanto alle tre categorie principali Best Corporate Brand, Best Product Brand,Best Growth Brandogni anno viene presentata una ricerca inedita su qualche aspetto peculiare della nostra società. Se nel 2017 abbiamo conosciuto i Best Millennials Brands, nel 2018 si sono scoperte le marche preferite dai Golden Agers. 

In ogni Gala di Best Brands i partner conferiscono un premio speciale ai brand che meglio rappresentano l’innovazione nell’idea e nei fatti. E’ l’Innovation Award, che quest’anno, è stato assegnato ad Andrea Bocelli, per i traguardi raggiunti con la Fondazione a lui intitolata.

Nella veste di Keynote Speaker, Bocelli è stato chiamato a illustrare gli ultimi progetti della fondazione nel programma Break the Barriers nell’ambito del quale, secondo un approccio sistemico che pone l’individuo al centro dei propri interventi, ha realizzato scuole, servizi, assistenza sanitaria e formazione musicali in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo, o come Fifth Sense, nel programma Challenges, un progetto ipertecnologico sviluppato all’interno del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT di Boston per supportare le persone in difficoltà a causa didisabilità visive. (andreabocellifoundation.org )

Best Brands gode del patrocinio di UPA. Partner: Rai Pubblicità, 24Ore System, IGP Decaux e ADC Group.

La presentazione delle classifiche ha riunito ieri sera a Milano oltre 400 imprenditori italiani negli studi Rai di via Mecenate. La serata di gala è stata condotta da Filippa Lagerbäck. Chef Tano Simonato.

Per quanto riguarda i vincitori di questa edizione, Ferrari scalza Ferrero dal gradino più alto del podio Corporate che occupava dal 2015.

Tra l’altro, si rafforza l’amore tra gli italiani e le marche che rappresentano il nostro automotive nel mondo.  Così, dopo Ferrari e Brembo, che si conferma al terzo posto, fa il suo ingresso in classifica Pirelli in 7° posizione. Ritorna L’Oreal dopo un anno di assenza e per la prima volta troviamo un marchio del settore travel, MSC.

La competizione tra le marche Product vede la vittoria di LEGO che risale dal 4° posto del 2017. La classifica coinvolge quasi gli stessi brand che erano già presenti negli ultimi tre anni. L’unica variazione rispetto al 2017 è l’uscita di Lavazza a favore del ritorno di Nike assente dal 2016.

I Best Growth Brands, identificando le marche con maggiore crescita. Questo 2018 premia il comparto food & beverage con 6 marche su 10Su tutte, trionfa Galbusera.

E infine, la classifica speciale del 2018 che quest’anno è dedicata ai Golden Agers vede 10 marche legate alle abitudini di consumo di chi è sopra i 60 anni e che comunque fanno parte della storia delle aziende italiane. Come Findus che si aggiudica il primo posto.

Le Classifiche dal 2015 al 2017 e le Shortlist 2018

Le Classifiche dal 2015 al 2018