Interactive

We Are Social partner di BNL nell’ascolto dell’Italia

In occasione della 63a edizione del Festival di Sanremo, BNL Gruppo BNP Pariba, insieme a We Are Social  ha lanciato sui social media l’attività ‘BNL ascolta l’Italia’. Si tratta di una delle molteplici iniziative previste in occasione dei 100 anni della banca, uno speciale anniversario che racconta l’impegno e la coerenza di BNL, nel tempo, al fianco di famiglie, individui, aziende, ascoltando le loro esigenze e fornendo risposte concrete.

Proprio per celebrare questo compleanno, BNL ha lanciato una campagna di comunicazione integrata che si svilupperà nel corso del 2013 con un film realizzato dal regista Emanuele Crialese. Il film è andato in onda in anteprima sul web per la community BNL e in tv per la prima volta durante la serata di esordio del Festival di Sanremo. Protagonisti gli italiani che da 100 anni fanno crescere il nostro Paese. Un’Italia a cui BNL è da sempre vicina. Non a caso ‘Da 100 anni ascoltiamo questa Italia’ è il claim della campagna. (segue)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con We Are Social, BNL ‘ascolta’ l’Italia che parla sui social media attraverso un’applicazione dedicata, per offrire uno spaccato aggiornato dei temi di conversazione delle persone. E tra i temi, non manca il Festival di Sanremo e i suoi protagonisti, una manifestazione che ha accompagnato la storia del Paese e l’evoluzione della società italiana. L’iniziativa in occasione del Festival è un momento di focus particolare, ma l’ascolto e la risposta fanno parte della quotidianità per BNL, che attraverso ‘BNL People’ sviluppa un dialogo continuo con la propria community.

L’applicazione permetterà durante l’anno di seguire la conversazione su altri eventi di impatto sociale, culturale e sportivo invitando le persone a partecipare attraverso l’hashtag dedicato #100anni che contrassegnerà tutte le conversazioni riguardanti il Centenario di BNL.

Nello specifico del Festival di Sanremo, una redazione dedicata di We are Social ha sviluppato contenuti ispirati dalle conversazioni delle persone e da ciò che succedeva sul palco. Con ‘BNL ascolta l’Italia’ ogni conversazione creata su Twitter con l’hashtag ufficiale del Festival #Sanremo13 e con #100anni, viene aggregata e monitorata. Tra i vari canali attivati, durante l’ascolto del Festival di Sanremo, BNL ha utilizzato la piattaforma musicale Spotify, lanciata proprio questi giorni in Italia.

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, cofondatori e managing partner di We Are Social Italia commentano in una nota: “I social media sono strumenti di marketing e comunicazione straordinari che presentano anche un fortissimo potenziale a livello business. L’ascolto delle conversazioni pubbliche e la generazione di insight consentono alle aziende di capire al meglio le proprie community e di cogliere efficacemente gli spunti che arrivano dalle persone. Il valore di questo tipo di attività è incredibilmente alto e spesso paragonabile all’avere a disposizione un ‘focus group permanente’ e potenzialmente illimitato. Queste attività di Research & Insight sono un complemento ideale per azioni di ‘social TV’, che uniscono la fruizione di un evento televisivo alla partecipazione attraverso i social media”.

I canali di riferimento per il progetto sono:
Facebook
Twitter
Website