Interactive

Un minuto di rumore, così Young & Rubicam Group e Progetto Itaca sensibilizzano sul disagio psichico. E a Milano ieri c’è stato pure un flash mob

Young & Rubicam Group, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto, ha deciso di supportare la no profit Progetto Itaca, associazione di volontari che offre sostegno a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. Il primo passo per affrontare queste malattie è far conoscere il problema e parlarne.

Ieri è stata la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Per l’occasione, Young & Rubicam Group e Progetto Itaca si sono poste l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili sul tema e hanno ideato l’operazione  ‘Facciamo 1 minuto di rumore’.

Un minuto di rumore è l’invito che è stato divulgato attraverso tv, la stampa, online, per  le strade e le piazze coinvolgendo i cittadini, su tutto il territorio nazionale, a farsi sentire  creando il proprio video con parole, oggetti, performance o qualsiasi altro mezzo a disposizione, e condividerlo poi sulla fan page ufficiale.

 

 

 

 

Oltre a questo, nel centro di Milano (guarda il video) si sono svolti una serie di eventi collettivi organizzati per smobilitare l’opinione pubblica, dai palloncini che scoppiavano in San Babila alla ola collettiva di Piazza Duomo.

1 minuto di rumore è stato supportato da un progetto integrato realizzato non solo grazie a Young & Rubicam Group (Y&R per la comunicazione e il coordinamento, Burson-Marsteller per le pr, VML per le attività online), ma anche alle società del gruppo Wpp (Mec per il planning media, Post Atomic e Sprint per le produzioni tv e stampa), a Mai Tai, OkRadio e Filmmaster  Productions.

In seguito alle azioni organizzate per il 10 ottobre, Progetto Itaca, con la collaborazione di Naba (Nuova Accademia di Belle Arti)  il 20 ottobre a Milano organizzerà Itacalive 2012, evento aperto al pubblico dalle 16 alle 24 presso l’Area ex Ansaldo Via Tortona 54.

Il tema, l’espressione di sé, verrà sviluppato attraverso tutte le forme di creatività  in cui si manifesta: una mostra di arti figurative, performance varie, danza, musica.

Durante l’evento, Y&R e Filmmaster Productions presenteranno in anteprima il nuovo spot 30″ ‘Film Muto’ presto on air in tv, regia di Marco Gentile, attore protagonista Thomas Trabacchi.

Progetto Itaca
Progetto Itaca nasce nel 1999 ad opera di un gruppo di volontari con l’intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e di sostegno alle loro famiglie. Si pone come tramite per dare un aiuto immediato a chi soffre: con un numero verde 800274274 (da cellulare 02.29.00.71.66).

Credit
Cliente Progetto Itaca – associazione no profit
Agenzia Young & Rubicam Group
Group Executive Creative Director Vicky Gitto
Direttore Creativo (copywriter) Dario Alesani
Direttore Creativo (art director) Umberto Mauri
Copywriter Danilo Fragale
Art Director Lorena Cascino
General Manager VML Matteo  Sarzana
Direttore creativo VML Danilo Puricelli
Digital Art Director Chiara Beretta/Damiano Povoleri
Responsabile sviluppi web Ronald Shqarri
Account management Chiara Bergamaschi

Centro Media Mec
Ufficio stampa Burson-Marsteller
Cdp Filmmaster Productions
Executive producer Lorenzo Cefis
Regia Marco Gentile
Attore protagonista Thomas Trabacchi
Post produzione e montaggio Post Atomic
Composizione musicale Ferdinando Arnò
Unconventional communication Mai TaiOkRadio